mercoledì 24 gennaio 2024

LA GUERRA E LA PACE. GRAZIANO M., La guerra è un ingrediente dell’ordine e nella storia la pace è un’eccezione, DOMANI, 23.01.2024

 he cos’è l’«ordine»? La parola evoca regolarità, prevedibilità e nettezza, tutte caratteristiche che stimolano quel senso di sicurezza cui molti aspirano come naturale reazione alle asperità della vita quotidiana. L’appello all’ordine è un attrezzo spesso usato in politica perché incontra il favore del pubblico.

POLICRISI DEL NOSTRO TEMPO. MORIN E., La resistenza dello spirito. LA REPUBBLICA, 23.01.2024

 Se è mezzanotte nel secolo: quando Victor Serge pubblicò il libro che porta questo titolo nel 1939, l’anno del patto tedesco-sovietico e dello smembramento della Polonia, era davvero mezzanotte e una notte irrevocabile stava per addensarsi e prolungarsi per cinque anni.

sabato 20 gennaio 2024

FILOSOFIA POLITICA. L'ULTIMO LIBRO DI E. TODD, LA SCONFITTA DELL'OCCIDENTE. DEVECCHIO, «Stiamo assistendo alla caduta finale dell'Occidente». DA MEGACHIP. DEMOCRAZIA NELLA COMUNICAZIONE, 20.01.24

 GRANDE INTERVISTA A «LE FIGARO» – Nel suo ultimo libro, lo storico e antropologo diagnostica La Sconfitta dell’Occidente. Nel suo saggio La Caduta finale, pubblicato nel 1976, l’autore aveva previsto con precisione il crollo dell’Unione Sovietica. «Le Figaro» spera che, questa volta, il “profeta” Todd si sbagli.

* * * *

LE FIGARO. – Secondo lei, questo libro ha in particolare come punto di partenza l’intervista che ha concesso al «Figaro» esattamente un anno fa, intitolata “La Terza Guerra Mondiale è iniziata“. Ora lei constata la sconfitta dell’Occidente. Ma la guerra non è finita…

Emmanuel TODD. – La guerra non è finita, ma l’Occidente è uscito dall’illusione di una vittoria ucraina possibile. Non era ancora chiaro per tutti quando scrivevo, ma oggi, dopo il fallimento della controffensiva di quest’estate, e la constatazione dell’incapacità degli Stati Uniti e degli altri paesi della NATO di fornire armi sufficienti all’Ucraina, il Pentagono sarebbe d’accordo con me.

La mia constatazione della sconfitta dell’Occidente si basa su tre fattori.

Emmanuel Todd. Fabien Clairefond (da Le Figaro, 12.01.24)


lunedì 1 gennaio 2024

IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE. SIGNORELLI A. Il 2023 è stato l’anno in cui l’intelligenza artificiale ha cambiato (di nuovo) le nostre vite, DOMANI, 31.12.2023

 L’incredibile anno vissuto dall’intelligenza artificiale ha avuto un’inaspettata protagonista finale: l’Unione europea, che dopo una lunghissima gestazione ha finalmente approvato l’Ai Act. È la prima normativa al mondo a regolamentare l’utilizzo degli algoritmi di deep learning (i sistemi alla base di tutto ciò che, oggi, definiamo intelligenza artificiale), al fine soprattutto di proteggere i cittadini europei dagli abusi della sorveglianza condotta tramite riconoscimento biometrico o emotivo, polizia predittiva e social scoring.