sabato 28 maggio 2022

PSICOLOGIA PSICOANALISI. S. THANOPULOS, Oltre il narcisismo e le solitudini, IL MANIFESTO, 28 maggio 2022

 Si svolge in questi giorni a Napoli il XX Congresso Nazionale della Società Psicoanalitica Italiana. Il suo tema è “Oltre il narcisismo e le solitudini. Quale sogno per il futuro?”

Il congresso guarda tristemente alla nostra realtà, ma mira a riportare lo sguardo alla vita vera. Il destino della psicoanalisi è legato all’esperienza che sogna, perché veramente vissuta. Del narcisismo si ha un’idea approssimativa. Diventato uno dei luoghi comuni della narrazione della vita, fa parte della pigra, distratta censura morale con cui il nostro criticismo quotidiano nei confronti delle persone con cui ci relazioniamo ci esonera dalla necessità di farsi carico della nostra insoddisfazione. Si vede il narcisismo come eccesso di amor proprio che rende l’individuo egocentrico, avaro di sentimenti, incapace di empatia.

ANTROPOLOGIA DELLA MORTE. UN SAGGIO DI M. NIOLA. C. CORVINO, Lo scambio sorprendente di memorie e desideri fra vivi e morti, IL MANIFESTO, 28 maggio 2022

 Incontrare la morte, riconoscerla e scendere a patti con lei, è un appuntamento al quale non possiamo mancare. È l’ovvio e imprevedibile fato che in questi mesi ritorna come un pugno nello stomaco, portato fin dentro le nostre case dai media, sia che scenda tonante dal cielo con missili kinzhal, sia che si nasconda in droplet sussurrati silenziosamente. Se la morte non è mai vissuta come evento ordinario, ancor più straordinario e scandaloso è quel morire collettivo visualizzato da immagini di fosse comuni o cortei di camion militari che in strade deserte trasportano i corpi dei contagiati.

giovedì 26 maggio 2022

LETTERATURA E IMPEGNO AL TEMPO DEI SOCIAL NETWORK. G. CALELLA, La buona morale non ci salverà, JACOBIN, maggio 2022

 Nel tempo della fine delle grandi narrazioni, il vocabolario consolidato su cui si è retto per decenni il movimento operaio si è diradato perdendo credibilità. Si tratta di un fenomeno epocale di lunga durata, iniziato almeno negli anni Ottanta del Novecento, frutto della sconfitta dei movimenti e dell’alternativa politica al capitalismo: l’epoca neoliberista ha pian piano espropriato i linguaggi degli espropriati, in un processo che ha subito un’accelerazione profonda negli ultimi quindici anni. Molte delle recenti esplosioni sociali – dai Gilet Gialli alle varie e diversificate mobilitazioni dallo stile populista – hanno mostrato caratteristiche «spurie», spesso si sono autodefinite «né di destra né di sinistra», diventando difficili da identificare in modo univoco proprio perché prive dei linguaggi e della memoria storica dei movimenti e delle tradizioni politiche.

In presenza di un ritorno dell’attivismo, seppur prevalentemente giocato sui social network, questa discontinuità discorsiva potrebbe anche essere un’opportunità di liberarsi di alcuni schemi precostituiti, ma non sembra al momento emergere un nuovo vocabolario efficace.

FILOSOFIA. LA MODERNITA' COME CRISI RIFONDATIVA DELLA RAGIONE. DIALOGO CON M. CACCIARI, PANDORA RIVISTA, 15 MAGGIO 2022

 


giovedì 19 maggio 2022

EPIDEMIE PANDEMIE. LE ULTIME SUL COVID. REDAZIONE, Covid, rallenta la diminuzione dei nuovi casi. Consigliata la quarta dose prima dell’autunno, DOMANI, 18 maggio 2022

 I nuovi casi Covid-19 continuano a diminuire, ma a un ritmo più contenuto. Nella settimana tra l’11 e il 17 maggio le nuove infezioni sono scese a meno 14,8 per cento, contro i meno 27,5 per cento della settimana precedente. 

In termini numerici, i nuovi casi sono stati 243.932 a fronte dei 286.350 della scorsa settimana. Attualmente in Italia sono positive 967.401 persone, mentre 959.599 sono in isolamento domiciliare.


In calo anche i posti occupati in terapia intensiva, con un meno 5,9 per cento, e  i ricoveri ordinari, giù del 13 per cento. In dettaglio, al 17 maggio si registrano 337 posti letto occupati in terapia intensiva, mentre in area medica i posti letto Covid sono scesi a quota 7.465. Il corrispondente tasso nazionale di occupazione è pari all’11,6 per cento in area medica e al 3,6 per cento in area critica.

Per quanto riguarda i decessi, diminuiscono del 9,4 per cento rispetto alla settimana precedente, ma aumenta la mortalità tra gli anziani nelle fasce over 80 e 60-79 anni. Andamento che, come si legge nel monitoraggio, è stato registrato, in maniera progressiva, a partire da febbraio.

LA QUARTA DOSE

La quarta dose, raccomandata per le persone immunocompromesse, è stata somministrata al 18 maggio a 203.944  persone, corrispondente a un tasso di copertura nazionale pari al 25,8 per cento.

martedì 17 maggio 2022

EPIDEMIE PANDEMIE. LA SITUAZIONE DEI CONTAGI. P. RUSSO, LA STAMPA, 17 maggio 2022

Covid, è boom di positivi al test casalingo ma non lo dicono a nessuno: così sono liberi di andare al lavoro o fare la spesa

Tra chi non denuncia o non sa fare i test dilagano i contagi non ufficiali: «Sono circa la metà di quelli registrati»

sabato 14 maggio 2022

EPIDEMIE PANDEMIE. IL COVID EVOLUTO. S. TURIN, Si può prendere il Covid anche ogni pochi mesi? Cosa sappiamo dei casi di reinfezione, CORRIERE, 14 maggio 2022

 Prendere due (o più volte) il Covid è raro ma possibile: a livello statistico le reinfezioni ufficiali sono monitorate dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) che considera automaticamente «reinfezioni» i casi di persone tornate positive a 90 giorni dalla prima diagnosi. Secondo l’ultimo monitoraggio, pubblicato venerdì in Italia, la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 5,8%, in aumento rispetto alla settimana precedente (il cui valore era 5%).

EPIDEMIE PANDEMIE. I NUOVI SCENARI OMICRON. REDAZIONE, Omicron 4 e 5 diventano "varianti di preoccupazione" per l'Ecdc, REPUBBLICA, 13 maggio 2022

 Omicron 4 e 5 diventano varianti di preoccupazione (Voc) in Ue. In data 12 maggio, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc ha riclassificato questi due sottolignaggi della variante Omicron di Sars-CoV-2, BA.4 e BA.5, da varianti di interesse a Voc. E' quanto comunica l'ente europeo nell'ultimo aggiornamento epidemiologico diffuso oggi, citando il Portogallo come esempio dello scenario che sembra prospettarsi.