a prima volta di Piccola patria è stata la scorsa Mostra del cinema di Venezia, quasi un anno fa. Ci sono voluti molti mesi prima che il fim dagli Orizzonti lagunari arrivasse nelle nostre sale, nel frattempo lo avevano voluto al festival di Rotterdam, tra i più importanti nel mondo — i professionisti del settore lo definiscono «il primo grande appuntamento dell’anno» visto che capita in gennaio — e poi in molti altri. Alessandro Rossetto che col suo film ha stupito — e conquistato tanti spettatori — non salta fuori dal nulla.
"L'uomo si separa dal vicino in quanto nutre sentimenti di odio e di repulsione. Così ignora una cosa: nello stesso istante ha già tagliato via se stesso dalla Città universale del genere umano"
mercoledì 23 aprile 2014
martedì 22 aprile 2014
EVOLUZIONE FRA GENETICA E COSMETICA. E. BONCINELLI, L’umanità divisa tra belli e brutti (forse soltanto tra centomila anni), CORRIERE DELLA SERA, 22 aprile 2014
Di tanto in tanto si leggono previsioni più o meno mirabolanti su quello che potrà accadere all’umanità in un prevedibile futuro, e anche a me succede spesso che mi venga chiesto che cosa ha in serbo per noi l’evoluzione biologica. Come diventeremo, insomma, come evolveremo? La mia risposta è che non lo sa nessuno e soprattutto che non è probabile che su di noi si troverà ad agire soltanto l’evoluzione biologica.
lunedì 21 aprile 2014
MASS MEDIA E STEREOTIPI. REDAZIONE, «Programma maschilista». Così Camilla vuole cancellare Belen dalla tivù, CORRIERE DELLA SERA, 21 aprile 2014
Camilla Bliss,ventenne padovana, studentessa di Scienze dell’educazione, ha dichiarato guerra a Belen via web. Meglio, alla trasmissione «Come mi vorrei» che la Rodriguez conduce da lunedì a giovedì su Italia1 alle 17.15. Una specie di «campagna» avviata attraverso la piattaforma delle petizioni change.org. L’iniziativa ha già raccolto 30 mila adesioni. «Ho visto una puntata di “Come mi vorrei” e credo che -scrive Camilla nel testo - il programma potrebbe chiamarsi piuttosto “Come mi vorreste voi”. Non ho mai visto un programma tanto maschilista e pieno di stereotipi»
venerdì 11 aprile 2014
SCHIAVI DEI CONFORMISMI. L. MASTRANTONIO, Preghierina: politici (narcisi e demagoghi) basta selfie, CORRIERE DELLA SERA, 4 aprile 2014
Ogni epoca ha il suo flagello culturale: ciò che per alcuni è una rivoluzione, per altri è una iattura. Il nostro? Il selfie. La mania di fotografare se stessi con smartphone o tablet e condividere le immagini sui social network.
martedì 8 aprile 2014
SCHIAVITU' OGGI. L. CANFORA, COSI’ IL NUOVO CAPITALISMO CREA E SFRUTTA I NUOVI SCHIAVI, LA LETTURA, 6 aprile 2014
Una delle grandi novità del XXI secolo è il
riapparire su larga scala delle forme di dipendenza schiavile e semischiavile.
Un segnale in tal senso, sia pure espresso con disarmante ingenuità, si è
avuto, in sede ufficiale, quando «da Oslo è partita una delegazione guidata da
Ole Henning, allarmata dalle notizie sulla diffusione del caporalato nella
raccolta del pomodoro nel Sud Italia» («Corriere della Sera», 23 ottobre 2013).
Iscriviti a:
Post (Atom)