Prosegue a Roma il pellegrinaggio della camicia insanguinata del giudice Rosario Livatino, brutalmente assassinato dalla mafia Stidda, su una strada provinciale di Agrigento nel 1990. Si terrà fino al 21 gennaio, a Roma, la prima solenne «Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris», dedicata al beato martire della lotta alla mafia.
La «Peregrinatio» della reliquia - la camicia impregnata del suo sangue - toccherà i luoghi delle massime istituzioni del Paese. L'iniziativa è voluta e programmata dalla Venerabile arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma e organizzata dal Comitato Peregrinatio Beati Rosarii Livatino presieduto dal Primicerio dell'Arciconfraternita. La Peregrinatio della reliquia, «la camicia che il giudice indossava ed è impregnata del suo sangue», rappresenta secondo i promotori «un'occasione di valorizzazione dell'unità nazionale e riscoperta della Pietà Popolare nel solco della tradizione della Chiesa Cattolica e una testimonianza di ispirazione per le giovani generazioni per coniugare ricerca e impegno con sobrietà».
L'evento dedicato al Beato Livatino ha già previsto diversi momenti, a partire dalla solenne esposizione e venerazione della reliquia nei luoghi delle massime istituzioni del Paese tra i quali Camera e Senato, Suprema Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero di Grazia e Giustizia, Comune di Roma, Comando Generale della Guardia di Finanza, Università, Scuole Superiori e Parrocchie romane.
Lungo l'elenco dei luoghi coinvolti nell'iniziativa: la chiesa di S. Maria di Odigitria dei Siciliani in Roma, la basilica di S. Marco Evangelista, il Palazzo del Campidoglio, la chiesa di Sant'ignazio di Loyola in Campo Marzio, la parrocchia San Luca Evangelista al Prenestino, la Suprema Corte di Cassazione, l'Università Europea di Roma, la Camera dei Deputati, la Chiesa di San Gregorio Nazianzeno, la Parrocchia Universitaria di San Tommaso Moro, l'università Niccolò Cusano, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Parrocchia di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, il Comando Generale della Guardia di Finanza, Confindustria, la sede del Consiglio Superiore della Magistratura, la Parrocchia di Santa Chiara, il ministero della Giustizia, Ugl, la Parrocchia di San Salvatore in Lauro, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma chiesa di Stato.
Nessun commento:
Posta un commento