Prendendo spunto dalla sua passione per il sassofono, che suona a livello professionale, David Greenberg - specializzando nel laboratorio di Baron-Cohen, uno dei massimo esperti mondiali nel campo degli stili cognitivi, dell'empatia e dell'autismo – si è chiesto se ci fosse anche dell'altro.
I ricercatori hanno quindi coinvolto circa 4000 volontari che sono stati sottoposti a una serie di test per definire con accuratezza sia le loro preferenze musicali sia il loro stile cognitivo: vale a dire se nel confronto con il mondo circostante e in particolare con le altre persone investissero maggiormente sull'empatia - la capacità di riconoscere e reagire ai pensieri e ai sentimenti degli altri - o sulla “sistematizzazione”, cioè se fossero più interessati a comprendere le regole che sono alla base di un fenomeno o di un comportamento.
Dai risultati dei test è emerso che maggiore era la capacità empatica della persona più aumentava la preferenza per una musica più “morbida” (rhythm and blues, rock

Chi aveva uno stile cognitivo più orientato verso la sistematizzazione, invece, preferiva musica ad alta energia (forte, ricca di tensione), con emozioni positive (vivace o divertente), e caratterizzata da un elevato grado di complessità e cerebralità.
"Questo nuovo studio – ha commentato Baron-Cohen - è un affascinante estensione della teoria che pone le differenze psicologiche individuali sulla linea che congiunge i due poli della tendenza a empatizzare a sistematizzare. Ci voleva un dottorando di talento e abile musicista per pensare di porre questa domanda. La ricerca può aiutarci a capire meglio le persone che si trovano ai due estremi, e in particolare quelle con autismo, che sono fortissimi sistematizzatori”.
Ecco alcuni esempi di brani correlati ai due diversi stili cognitivi:
Elevata empatia
- Hallelujah - Jeff Buckley
- Come away with me - Norah Jones
- All of me - Billie Holliday
- Crazy little thing called love – Queen
Elevata sistematizzazione
- Concerto in C - Antonio Vivaldi
- Etude Opus 65 No 3 -- Alexander Scriabin
- God save the Queen - The Sex Pistols
- Enter the Sandman - Metallica
Nessun commento:
Posta un commento