Il suo nome è Avgi, che in greco significa "Alba": è stato scelto dagli archeologi perché questa giovane donna, vissuta circa 9mila anni fa, verso la fine del Mesolitico, ha probabilmente assistito alla nascita delle prime società stanziali basate sull'agricoltura e sull'allevamento.
GUARDA IL VIDEO:
https://video.repubblica.it/socialnews/grecia-ricostruito-il-volto-di-avgi-una-giovane-vissuta-9000-anni-fa/295369/295987?ref=RHRD-BS-I0-C6-P3-S2.6-T1
Lo scheletro di Avgi era stato ritrovato nel 1993 all'interno della grotta di Theopetra, nella regione greca della Tessaglia: ora un team di esperti internazionali le ha restituito un volto. Il team ha eseguito una serie di Tac del cranio di Avgi, stampandone in seguito una replica 3D esatta a partire dalla quale è iniziata la ricostruzione. Muscolo per muscolo. Non è la prima volta che l'università di Atene e il team di Papagrigolakis lavorano per restituire un volto agli scheletri del passato. Nel 2010 era stato il turno di Myrtis, una bambina di 11 anni morta di tifo nell'Atene del 430 a.C.
Nessun commento:
Posta un commento