Nato nel 1960, laureato nel 1984 in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi di Milano, Magatti nel 1990 ha conseguito il PhD in Social Sciences. Professore di prima fascia alla facoltà di Scienze politiche dal 2002, è passato alla facoltà di cui è ora è preside nel 2003.
Insegna Istituzioni di Sociologia, Sociologia dei fenomeni collettivi e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo. Ha svolto attività di ricerca e di consulenza per numerosi enti italiani ed europei, tra cui Unione Europea, Miur, Ministero del lavoro, Fondazione Agnelli, Regione Lombardia, Isfol, Fondazione Pastore, Camera di Commercio di Milano.
Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio della globalizzazione e dei ceti popolari e da anni si occupa dei rapporti fra economia e società con particolare riferimento alla realtà del nostro paese.
È coordinatore di redazione di Studi di Sociologia e di Impresa&Stato e membro del Comitato scientifico di aggiornamenti sociali. È membro italiano dello Steering Committee della Global Studies Association e del Consiglio italiano delle Scienze sociali.
Nessun commento:
Posta un commento