martedì 12 marzo 2024

PEDAGOGIA. MONTESSORI RAZZISTA? UN SAGGIO DI S. SEICHTER. Il lato oscuro di Maria Montessori, DEUTSCHLANDFUNK KULTUR, 29.01.2024

 Parole chiave come “autodeterminazione e apprendimento sociale” o “bambini come costruttori di se stessi” sono solitamente associate alla pedagogia Montessori. Le scuole Montessori evitano in gran parte l’insegnamento frontale, si affidano a lavori di gruppo e progetti indipendenti e conducono le lezioni in classi miste di età trasversale. Ma il concetto a cui sono associate così tante cose positive non è esente da controversie. In particolare, la sua omonima, la dottoressa e biologa italiana Maria Montessori (1870 - 1952), appare in una luce discutibile quando si guardano i suoi scritti.

Il libro di saggistica recentemente pubblicato dalla professoressa austriaca Sabine Seichter, “La lunga ombra di Maria Montessori. “Il sogno del bambino perfetto” rivela il lato oscuro del pensiero montessoriano, la sua difesa dell’eugenetica e della cosiddetta teoria razziale. Ma finora di questo non si è parlato quasi mai in pubblico.



TESTO ORIGINALE IN TEDESCO



Perché l’educazione Montessori è così popolare?

Maria Montessori ha sviluppato il suo concetto educativo da giovane medico. Per fare questo, ha accompagnato e osservato bambini con maggiori bisogni e disabilità intellettive. Su questa base ha sviluppato i suoi primi materiali didattici. Da qui sono nati i principi fondamentali della pedagogia che oggi porta il suo nome.Puoi leggere questi principi sul sito Montessori Germania : “L’obiettivo dell’educazione Montessori è promuovere la crescita individuale dei bambini e dei giovani in modo che imparino liberamente e in modo olistico ad un livello elevato e allo stesso tempo riconoscano il loro posto nel mondo . Dovrebbero anche acquisire la capacità di assumersi la responsabilità di se stessi e di contribuire alla pace nella società”.

Secondo Maria Montessori, lo sviluppo di un buon apprendimento e di un buon comportamento lavorativo si ottiene meglio in un gruppo di età mista. Questa è la forma più naturale di una comunità umana, come una famiglia in cui vivono sempre insieme persone di età diverse.

L’attenzione è rivolta al bambino e non al sistema scolasticoCiò che piace a molti genitori è che l’apprendimento basato sulla ricerca e sulla scoperta è particolarmente incoraggiato; l’attenzione è rivolta al singolo bambino, non al sistema scolastico. Idealmente, ciò avviene in un'atmosfera amichevole in cui i bambini sono incoraggiati a risolvere i problemi in modo indipendente e creativo.A scuola, ad esempio, studiano per diversi mesi un argomento specifico - cambiamento climatico, protezione dell'ambiente, dinosauri, Unione Europea, ecc. - per poi elaborarlo in un progetto che poi devono presentare.Nella vita quotidiana della scuola Montessori, i bambini di solito possono decidere da soli quali compiti risolvere, quando e come, senza la pressione dei voti scolastici. Similmente alle scuole Waldorf, invece della valutazione, si tengono regolarmente discussioni sulla valutazione e vengono scritti i rapporti corrispondenti.

Circa 40.000 strutture Montessori in tutto il mondo

Tuttavia, molte scuole Montessori introducono voti come quelli di altre scuole all’inizio della scuola superiore, di solito un po’ prima.Ci sono circa 40.000 strutture Montessori in tutto il mondo; solo in Germania ci sono oltre 1.000 orfanotrofi (asili nido) e scuole. La maggior parte sono istituzioni private. Le scuole hanno il riconoscimento statale. Lì si possono conseguire tutti i titoli scolastici. In alcuni stati federali, come Berlino, ci sono anche alcuni asili nido statali e scuole con approccio Montessori.

Che critica si fa a Maria Montessori?

Per quanto positivo e progressista fosse l'approccio Montessori ai suoi tempi e sia percepito ancora oggi, il suo obiettivo dichiarato era quello di “creare” il bambino perfetto. Dovrebbe essere perfetto non solo intellettualmente e moralmente, ma anche fisicamente. Ciò emerge dal libro recentemente pubblicato della scienziata e professoressa di pedagogia Sabine Seichter. In esso riunisce le opinioni e le affermazioni di Montessori che, in linea di principio, sono note da molto tempo perché si possono trovare nei suoi scritti.

La follia razziale di Montessori

Ciò include il fatto che Montessori era intensamente coinvolta nell'eugenetica e nella cosiddetta teoria della razza - e che non era contraria alle idee del fascismo.Seichter dice: “Per Montessori, il bambino perfetto è 'il figlio di una razza perfetta'. Questa razza perfetta è, si potrebbe quasi dire, l’epitome e la narrazione del maschio bianco europeo. Immagina costantemente statue greche di bellezza, fisicamente impeccabili, esteticamente perfette. E il suo sogno, la sua visione, quasi un’ossessione, era quello di creare un bambino in carne e ossa da queste statue scolpite nel marmo, un bambino perfetto”.

Montessori vedeva Hitler e Mussolini come alleati

Anche l'educatore Heinz-Elmar Tenorth, professore emerito di educazione storica all'Università Humboldt di Berlino, è molto critico nei confronti della Montessori e del suo lavoro. Il ricercatore dice che ancora difficilmente sopporta di leggere gli scritti con i loro pensieri sul bambino perfetto. “Faceva propaganda per questo e per questo cercava alleati – diciamolo chiaramente – da Hitler a Mussolini, che secondo lei erano gli unici che avrebbero potuto aiutarla a generare un figlio simile”.A quanto pare non si allontanò da questa idea nemmeno dopo la fine del fascismo in Italia e Germania. Nel 1951, poco prima della sua morte, sostenne l'istituzione di un “Ministero della Razza”. “Si potrebbe tradurre come ‘Ministero per il miglioramento della razza umana’”, spiega Sabine Seichter. “Perché era convinta che il controllo politico fosse ancora necessario per controllare e pianificare la riproduzione, cioè la discendenza di un Paese”.Ecco perché Seichter trova "grottesco" il fatto che Montessori venga vista dai sostenitori della sua pedagogia come una pioniera dell'inclusione, perché "Montessori chiama senza mezzi termini i cosiddetti bambini 'anormali' 'mostri' e 'parassiti della società'."

L’approccio Montessori è adatto a tutti i bambini?

Il fatto che nelle scuole Montessori e Waldorf non ci siano voti viene spesso criticato: si dice che ciò contraddica la dura realtà della società dello spettacolo che i giovani devono affrontare al più tardi dopo la laurea. Ma poiché ci sono numerosi esempi importanti di diplomati della scuola Montessori che in seguito sono diventati fondatori di aziende o dirigenti aziendali - Jeff Bezos (Amazon), Larry Page (Google), Jimmy Wales (Wikipedia), Simone Bagel-Trah (Henkel) - potresti devo preoccuparmi di questo per non preoccuparmi troppo.Tuttavia, l'educatore Heinz-Elmar Tenorth sconsiglia ai genitori le scuole che implementano l'insegnamento Montessori individuale per un altro motivo, come sottolinea: Come altri approcci di riforma educativa, anche quello Montessori ha qualcosa di "dirigistico" che "norma". i bambini

I genitori dovrebbero valutare ciascuna struttura individualmente

Molte istituzioni Montessori non rappresentano più questa pedagogia altamente regolamentata nella sua forma originale o non l’hanno nemmeno introdotta, come spiega Tenorth: “Fortunatamente, direi, molti asili e scuole Montessori non sono luoghi di una pedagogia Montessori pura e pura. Usano il nome, vivono secondo esso, fanno pubblicità con esso, ma usano una pedagogia che è davvero a misura di bambino, perché implementano solo alcune, ma non tutte, le idee Montessori nella scuola o nell'asilo nido di tutti i giorni.A parte questo, soprattutto le scuole Montessori non sono adatte a tutti i bambini allo stesso modo. Gli studenti sono meno esposti alla pressione per esibirsi. Ma mentre per un bambino una giornata scolastica con poche regole e quasi nessuna struttura fissa è l’ideale, per gli altri è troppo impegnativa: chi ha problemi di apprendimento e non riesce a concentrarsi e a strutturarsi bene ha bisogno di molto più sostegno e guida durante l’apprendimento.

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