mercoledì 22 aprile 2020

PAESI BASSI UNA LEGGE SULL'EUTANASIA NEI CASI DI DEMENZA. REDAZIONE, Paesi Bassi, sì all'eutanasia anche in caso di demenza, REPUBBLICA.IT, 22 aprile 2020

AJA - I medici dei Paesi Bassi potranno eseguire l'eutanasia per i pazienti affetti da demenza avanzata che abbiano dato precedentemente il loro consenso, seppur non più in grado di reiterare il loro desiderio di porre fine alla propria vita. Fino ad oggi, era richiesto che il paziente confermasse il proprio consenso prima di procedere.



A stabilirlo è stata la Corte Suprema interpellata sulla scia di un processo a una dottoressa accusata di aver effettuato nel 2016 l’eutanasia su una paziente di 74 anni affetta da Alzheimer, senza avere certezza del suo consenso. La donna aveva dato precedentemente il suo consenso alla procedura e la famiglia aveva dato il via libera alla procedura.


La dottoressa era stata prosciolta lo scorso settembre, ma il pubblico ministero aveva rinviato il caso dinanzi la Corte suprema "nell'interesse della legge", proprio per chiarire le condizioni in cui un medico può procedere all'eutanasia anche se il paziente non è più in grado di rinnovare il suo consenso, quindi senza rischiare il processo.

"L'eutanasia si può attuare anche quando il paziente è incapace di esprimere la sua volontà a causa di una demenza avanzata", ha stabilito la massima giurisdizione olandese, precisando che in tal caso "il medico può dare seguito a una domanda pregressa scritta". Sulla base di questo pronunciamento i medici potranno dunque procedere all'eutanasia anche per le persone che non sono in grado di rinnovare la propria scelta a causa dello stato di demenza.

Nel 2002 i Paesi Bassi sono diventati il primo Stato al mondo ad aver legalizzato l'eutanasia, a condizione che almeno due medici attestino l'assenza di altra soluzione ragionevole, che la sofferenza del paziente sia insopportabile e le sue condizioni di salute non possano in alcun modo migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento