"L'uomo si separa dal vicino in quanto nutre sentimenti di odio e di repulsione. Così ignora una cosa: nello stesso istante ha già tagliato via se stesso dalla Città universale del genere umano"
lunedì 4 dicembre 2023
INDAGINE CENSIS 2023. UNA SOCIETA' DI SONNAMBULI. PRESENTAZIONE DEL 1 DICEMBRE 2023
martedì 31 ottobre 2023
FILOSOFIA POLITICA. CAPUTO, GOLIGHTLY, LOSURDO E LE DIVERSE ACCEZIONI DEL CONCETTO DI RICONOSCIMENTO, LA CITTA' FUTURA, 13.10.2023
Il paradigma della lotta per il riconoscimento è, a parere di Domenico Losurdo, la chiave di volta per comprendere la lotta di classe portata avanti da Marx ed Engels. Anche riguardo la lotta proletaria, i due filosofi prendono di mira in primo luogo i rapporti sociali vigenti nella società capitalistica che deumanizzano e schiavizzano i lavoratori salariati; la lotta per la redistribuzione è solo un aspetto, quindi, della più generale lotta per il riconoscimento. Il punto di partenza è così Hegel, che ha sviluppato il tema della lotta per il riconoscimento “facendo ricorso a due diversi linguaggi” [1]. Losurdo cita, a tale proposito, un paragrafo dei Lineamenti di filosofia del diritto (§ 127) a lui assai caro, dove Hegel sottolinea come l’uomo che rischia di morire di fame si trova in una condizione in cui qualsiasi diritto gli è negato, tanto che la sua condizione è come quella dello schiavo: entrambi non sono riconosciuti come uomini. È invece nella Scienza della logica che Hegel sviluppa il secondo tipo di linguaggio. Così Losurdo sintetizza l’argomentazione di Hegel: “occorre distinguere tra «giudizio negativo semplice», che in relazione a un soggetto nega un predicato determinato e limitato (questa rosa non è rossa), e «giudizio negativo infinito» il quale, piuttosto che un singolo o singoli predicati, nega il soggetto in quanto tale (questa non è una rosa). E cioè: se il giudizio negativo infinito nega il genere (la rosa in quanto tale), il giudizio negativo semplice nega soltanto la specie, la determinazione specifica (il colore rosso della rosa)” [2].
mercoledì 3 maggio 2023
EPIDEMIE SOCIALI. DI SOLITUDINE SI MUORE. LINGIARDI V., L'allarme dagli Usa: "Di solitudine si muore. È la nuova epidemia", REPUBBLICA, 3 maggio 2023
Vivek Murthy ha dichiarato che negli Stati Uniti, ma forse nel mondo, è in corso "un'epidemia di solitudine". Non un virus, questa volta, ma una condizione psichica e sociale. Murthy è un medico statunitense di origine indiana. Non uno qualsiasi, è Surgeon general of the United States, cioè il "Chirurgo generale", nominato dal Presidente e confermato dal Senato. La sua carica dura circa quattro anni e per lui è la seconda volta, nel 2014 e nel 2021.
È il capo operativo del Public Health Service Commissioned Corps e quindi il principale portavoce in materia di sanità pubblica del governo federale degli Stati Uniti. Ha anche coordinato il comitato Covid-19 di Biden, il quale, lo scorso ottobre, lo ha nominato rappresentante Usa nell'esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità.
sabato 22 aprile 2023
FOUCAULT IN CALIFORNIA. VEROLI S., Il trip di «Foucault in California», IL MANIFESTO, 22.04.2023
C’è un Michel Foucault che nasce dopo il 1975, a quarantanove anni; è quello delle rivelazioni più dirompenti sulla sessualità che tanto impressionarono l’intellighenzia francese, un neo Foucault esito della due giorni trascorsa dal filosofo nella Death Valley in California dove fece esperienza in compagnia di Simeon Wade (docente universitario e studioso della storia intellettuale della civiltà occidentale) e del suo compagno, il pianista Michael Stoneman di un viaggio con l’Lsd.
giovedì 20 aprile 2023
ALZHEIMER. IL FALLIMENTO DEI NUOVI FARMACI. ARCOVIO V., Alzheimer, delusione nuovi farmaci: i monoclonali antiamiloide danneggiano il cervello, REPUBBLICA, 19.04.2023
Un nuovo duro colpo alla ricerca contro l'Alzheimer. I tanto acclamati anticorpi antiamiloide, compreso il più popolare lecanemab, a cui lo scorso gennaio è stata concessa l'approvazione accelerata negli Stati Uniti, possono causare un restringimento del cervello, oltre ai più noti eventi avversi, anche letali, già documentati. Una review recentemente pubblicata sulla rivista Neurology mostra chiaramente che gli anticorpi monoclonali che mirano alla proteina beta-amiloide, il cui accumulo è legato alla malattia d'Alzheimer, possono rimpicciolire il cervello e causare gonfiore.
lunedì 10 aprile 2023
SOCIETA' DELLA PERFORMANCE. ANSIA DA PRESTAZIONE SCUOLA UNIVERSITA' E SOCIETA'. FACCHINI A. L’ansia da prestazione che affligge gli studenti a scuola e non solo, INTERNAZIONALE, 3.04.23
A una cena di classe due ragazzini tirano fuori lo smartphone e mostrano il proprio registro elettronico. Il primo chiede: ‘A te si è alzata?’. ‘No’, dice mogio l’altro. Parlano della media generale: un numeretto inutile, lo dico da madre e da insegnante, perché non dice niente sul reale andamento di un alunno e concentra tutta l’attenzione sul voto”. Valentina Petri è professoressa di italiano a Vercelli e dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario, che ha dato anche il nome al suo primo romanzo.
LETTERATURA E NOIR. CALDIRON G., L’incerta geografia del noir globale, IL MANIFESTO, 8.04.23
Anche a non voler prendere troppo sul serio le parole di Jean-Patrick Manchette che già alla fine degli anni Settanta affermava che «il romanzo poliziesco è la grande letteratura morale del nostro tempo», nessuno potrà negare quante chiavi interpretative della realtà che ci circonda abbia fornito quella che è stata a lungo considerata solo come una delle molte forme della narrativa popolare. Proprio al maestro del neo-polar si deve del resto il racconto della Francia inquieta del dopo De Gaulle, un misto di pruriti autoritari e revanche da fine impero, una realtà il cui sviluppo Didier Daeninckx avrebbe misurato più tardi allargando lo sguardo ai territori perduti delle banlieue.
IL DIBATTITO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. CORNIA U., Se l’intelligenza artificiale ci fa così tanta paura qualcosa deve aver pur combinato, DOMANI, 5.04.23
Vorrei tornare sulla questione intelligenza artificiale. È arrivato un appello di Elon Musk, dei ricercatori di Deep mind e di altri esperti del settore per una moratoria di sei mesi sullo sviluppo delle intelligenze artificiali più potenti.
Come sappiamo le moratorie non è che siano un granché e che funzionino così bene, soprattutto per le tecnologie di punta. In genere le moratorie non servono a un cazzo. Comunque, ecco la questione sollevata.
venerdì 7 aprile 2023
IL DIBATTITO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. ERCOLANI P., Sull’intelligenza artificiale vedo solo ottusità: sia di chi la venera sia di chi tenta di censurarla, IL FATTO, 6.04.2023
C’è soltanto una cosa che dovrebbe preoccupare più dell’Intelligenza Artificiale lasciata funzionare a ruota libera: l’ottusità umana altrettanto libera di fare danni.
Tale ottusità è di due tipi, rispetto all’intelligenza di cui sopra.
MATERNITA' SURROGATA ED ETICA. TRINCHELLA G. Maternità surrogata, i limiti di quella “solidale” e l’intreccio tra “l’avidità di avere tutto” e il peso della miseria: intervista alla filosofa De Monticelli, IL FATTO, 5.04.2023
Costruire un “argine all’avidità di avere tutto e comunque” perché la maternità è una delle “poche cose negate agli uomini che si sono presi nei secoli tutto il resto”. Guardando in prospettiva e mettendo a fuoco una realtà in cui sono tanti i bambini che si possono adottare. È una via complessa e articolata quella indicata dalla filosofa Roberta De Monticelli interpellata da ilFattoquotidiano.it sui confini etici della gestazione per altri. Una pratica, vietata in Italia ma regolamentata in alcuni paesi. Un meccanismo che più che ledere la dignità delle donne, che offrono il loro utero, circoscrive il danno a quello che la studiosa definisce “una negata fioritura“.
SOCIETA' DELLA PERFORMANCE. STUDENTI E SUICIDI IN ITALIA. TOTORIZZO G., Chieti, universitario si uccide in casa: aveva mentito alla famiglia sugli esami. Nel suo block notes scriveva: "Sono inutile e inconcludente", REPUBBLICA, 7.04.2023
Ha affidato i suoi ultimi pensieri alle pagine di un block notes. Un lungo messaggio di oltre 40 pagine nel quale raccontava di non sentirsi realizzato nella vita, ritenuta "inutile e inconcludente", e anche di non riuscire a superare un esame di Anatomia patologica. Uno studente fuori sede ventinovenne di Oria, nel Brindisino (ma nato a Manduria) si è tolto la vita nel primo pomeriggio di giovedì a Chieti Scalo, nell'appartamento nel quale viveva con la sorella più grande, anche lei studentessa.
martedì 4 aprile 2023
UOMINI IN RIVOLTA. NICOLOSI, MRA oppure Incel: cosa combinano gli uomini nel segreto delle loro stanzette, REPUBBLICA. AL FEMMINILE, 27.03.2023
In cosa credono MRA e Incel?
Non tutti gli Incel sono anche MRA e viceversa, perciò è importantissimo distinguere tra le due cose: “incel” sta per “celibe involontario”, un uomo che non trova nessuna disposta a fare sesso con lui o ad avere con lui una relazione di natura romantica.
LE PROBABILI CAUSE BIOLOGICHE DELLA DEPRESSIONE. REDAZIONE, Scoperte le probabili cause biologiche della depressione, REPUBBLICA, 4.04.2023
Un amminoacido comune, la glicina, può fornire un segnale di "rallentamento" al cervello, contribuendo probabilmente alla depressione maggiore, all'ansia e ad altri disturbi dell'umore in alcune persone. A sostenerlo gli scienziati del Wertheim UF Scripps Institute for Biomedical Innovation & Technology. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, potrebbe migliorare la comprensione delle cause biologiche della depressione maggiore e accelerare gli sforzi per sviluppare nuovi farmaci ad azione più rapida per tali disturbi dell'umore difficili da trattare, ha affermato il neuroscienziato Kirill Martemyanov, autore dello studio. Ma va detto che, anche se i risultati dello studio sono incoraggianti, è ancora resto per parlare di nuove terapie.
"La maggior parte dei farmaci per le persone con depressione impiegano settimane prima che facciano effetto, se mai lo fanno. Sono davvero necessarie nuove e migliori opzioni", ha affermato Martemyanov, che presiede il dipartimento di neuroscienze presso l'istituto di Jupiter.
SALUTE MENTALE E STIGMA. SCHEPISI C., alute mentale, dobbiamo usare con cura le parole o vincerà lo stigma, IL FATTO, 2.04.2023
Ognuno di noi ha una domanda che lo mette in crisi. La mia, da psichiatra, è spesso stata: ”Dottoressa, ma quella che ho io è una malattia?”. La risposta è spesso stata “sì” perché quelle psichiatriche, come quelle non psichiatriche, sono a tutti gli effetti delle malattie: hanno dei fattori di rischio (non del tutto chiariti, come d’altronde per molte altre malattie), dei sintomi che le caratterizzano, un decorso, delle terapie indicate, dei rischi e una prognosi, cioè una previsione su come andranno. La risposta è spesso stata “sì” da dentro il mio camice, nel mio ambulatorio in tutto e per tutto uguali a quelli di altri medici. Ma la mia risposta è diversa da quella di un altro medico.
venerdì 31 marzo 2023
NUOVI VIRUS ALL'ORIZZONTE? ZORZETTO D., Il virus di Marburg preoccupa l'Oms, dall'Africa la minaccia di una nuova pandemia, REPUBBLICA, 31.03.2023
L'hanno già catalogata come "possibile nuova pandemia in arrivo". Di certo il virus di Marburg, con i contagi che provoca e che, per ora, si stanno moltiplicando solo in Africa, preoccupa gli esperti e l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) in prima battuta. Tanto indurre quest'ultima da lanciare un avvertimento alle autorità locali. Che suona così: "Segnalateci tutti i casi di contagio nel Paese, altrimenti non saremo in grado di adottare le misure necessarie per contrastarlo".
mercoledì 29 marzo 2023
SANITA'. DEMENZA SENILE E STIGMA. ORRICO B., Alzheimer e demenze, i 'villaggi' funzionano: quali sono i benefici per i pazienti, REPUBBLICA.IT, 14 marzo 2023
No, la demenza senile non esiste. Attribuire una fragilità cognitiva semplicemente all'età, infatti, non solo non è corretto dal punto di vista scientifico, ma crea un pregiudizio che ostacola la corretta diagnosi della specifica malattia di ciascuno. Diagnosi che ogni persona ha diritto di avere. E no, queste persone non sono "invisibili": un'altra etichetta da cancellare, soprattutto dalla testa dei clinici.
domenica 26 marzo 2023
SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA. SUL SAGGIO DI HAN 'LA SOCIETA' SENZA DOLORE'. GASTALDI S., Han spiega i rischi di una società che rifugge ogni prova e dolore, IL RIFORMISTA, 20.03.2023
Secondo Platone la Filosofia serviva a meravigliarsi e lo stupore era spesso l’origine di ogni filosofia. Per Aristotele, di contro, la Filosofia doveva aiutare a comprendere e descrivere il mondo reale che ci circonda.
venerdì 24 marzo 2023
LA SOCIOLOGIA DI P. BOURDIEU. BOUVERESSE J., Les médias, les intellectuels et Pierre Bourdieu, LE MONDE DIPLOMATIQUE, FEBBRAIO 2004
haque jour nous donne une occasion supplémentaire de mesurer le vide énorme qui a été créé par la disparition de Pierre Bourdieu et de constater à quel point le modèle de l’intellectuel critique, dont il aura été probablement le dernier grand représentant en France, est devenu désuet. Ce qui est en train de le remplacer est, je crois, assez bien décrit par Jean-Claude Milner dans son pamphlet Existe-t-il une vie intellectuelle en France ?, quand il écrit : « Au premier temps de l’appel à servir [des notables] succéda le second : “Cessez de nous offusquer par trop de preuves d’un savoir excessif ou d’une pénétration désagréable”, ajoutèrent les notables. Il ne suffit pas de servir, il faut aussi se montrer humble. Il y eut des rhéteurs pour se faire les doctrinaires de cette humilité, du Collège de France au Journal. De là, l’intellectuel d’aujourd’hui, pusillanime devant les forts, dur aux faibles, ambitieux sans dessein, ignorant sous les oripeaux de la pédanterie, imprécis en style pointilleux, inexact en style détaillé (1). »
venerdì 17 marzo 2023
ARTICOLI SCIENTIFICI E MACCHINE PER SCRIVERE. MARIANO P., C’è un intruso nella scienza e si chiama ChatGPT, REPUBBLICA, 15.03.2023
L'Intelligenza Artificiale veste i panni dello scienziato: firma pubblicazioni scientifiche, finendo nella lista degli autori di ricerche pubblicate su riviste biomediche e su database dedicati, e confeziona testi scientifici “fasulli”, che, però, in un caso su tre i curatori editoriali dei giornali scientifici non riescono a distinguere come falsi, tanto da scatenare un vero putiferio nella comunità scientifica internazionale. E’ la nuova realtà di ChatGPT, l’algoritmo open access progettato per generare testi simili a quelli umani, attingendo a un enorme database di testi.
giovedì 16 marzo 2023
SOCIETA' DELLA PERFORMANCE. ADOLESCENTI E MODELLI DA IMITARE. CASOLARI L., Prima tutti calciatori e veline, oggi influencer. Perché certi adolescenti aspirano alla fama?, IL FATTO, 16.03.2023
Negli anni 90, fra i desideri più gettonati dei giovanissimi adolescenti c’era quello di divenire “calciatore e velina”. Un’immagine simbolica di questi due personaggi pubblici che, oggi, potrebbero essere anche un campione di tennis o altro sport e una modella o influencer. Cosa ha portato una parte considerevole delle nuove generazioni a desiderare di diventare questi personaggi? In un mio recente libro dal titolo Intelligenza del desiderio provo a spiegarlo. Il meccanismo del consumismo esasperato ha selezionato queste figure emblematiche in quanto dotate di caratteristiche che li fanno divenire i consumatori ideali: giovinezza, fama, ricchezza e, spesso, scarsa cultura. Si tratta di un mix ideale, in quanto la giovinezza porta a una fisiologica, rilevante istintività, con tendenza ad avere voglie subitanee che poi passano.
venerdì 3 marzo 2023
ANZIANITA'. COME SARA' LA VITA DEI CENTENARI DEL FUTURO? MACCONNELL T., I bambini che oggi hanno 5 anni vivranno probabilmente fino a 100. Come sarà la loro vita?, NATIONAL GEOGRAPHIC, 2.03.2023
Peggy Hawkins ha cinque anni, e da grande vuole fare il pinguino. Nonostante la sua giovane età sa bene che è improbabile, ed essendo pragmatica ha delle alternative, tra cui fare la ballerina. Il suo approccio giocoso al futuro riflette l’entusiasmo e l’immaginazione sfrenata di questa allegra bambina britannica e, anche se non diventerà un pinguino, rimane praticamente certo un fatto altrettanto sconcertante: Peggy Hawkins vivrà fino a 100 anni.
giovedì 2 marzo 2023
ADOLESCENTI CHIUSI IN CAMERA. FENOMENO HIKIKOMORI IN ITALIA. REDAZIONE, Allarme hikikomori, in Italia 54 mila adolescenti reclusi nelle loro stanze, REPUBBLICA, 2.03.23
Zero relazioni sociali, reclusi nella propria stanza, con solo il computer a fare da tramite con il mondo esterno: sono gli "Hikikomori", termine giapponese che letteralmente significa "stare in disparte" e che indica quei ragazzi che smettono di uscire di casa, frequentare la scuola e gli amici, mantenendo relazioni solo attraverso il web. In Italia sono circa 54 mila gli studenti di "scuola superiore che si identifichino in una situazione di ritiro sociale". Lo dice Sabrina Molinaro, ricercatrice dell'istituto fisiologia clinica del Cnr di Pisa, che ha condotto il primo studio nazionale - promosso dalla onlus Gruppo Abele in collaborazione con l'Università della Strada - per fornire una stima quantitativa dell'isolamento volontario negli adolescenti.
mercoledì 1 marzo 2023
NEUROSCIENZE. NEURONI SPECCHIO. IL LATO OSCURO. DUSI E., Scoperto "il lato oscuro dei neuroni specchio": così nascono rabbia e aggressività, REPUBBLICA, 1 marzo 2023
Sono la sorgente dell’empatia. I neuroni specchio si accendono quando un primate osserva un suo simile compiere un movimento, o un uccello ascolta il canto della sua specie. Scoperti a Parma negli anni ’90 nei primati dal gruppo di Giacomo Rizzolatti, i neuroni specchio sono un ingrediente base della nostra vita sociale. “Ora però è stato scoperto il loro lato oscuro” commenta Pier Francesco Ferrari, ex ricercatore del gruppo di Rizzolatti, oggi alla guida del laboratorio di neuroscienze sociali all’Istituto di scienze cognitive di Lione.
martedì 28 febbraio 2023
DEPRESSIONE CONSUMO DI FARMACI IN EUROPA. DUSI E., Depressione, uso dei farmaci raddoppiato in Europa. E presto spazio agli allucinogeni, REPUBBLICA, 28.02.2023
Abbiamo raddoppiato gli sforzi. La depressione però non siamo riusciti a scacciarla. Se nel 2000 per star meglio avevamo chiesto aiuto a 30,5 pasticche (calcolate fra quelle assunte in un giorno ogni mille persone), nel 2020 siamo saliti a 75,3, con un aumento in vent’anni del 147%.
L’Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha misurato il consumo degli antidepressivi in Europa dal 2.000 a oggi. La sua statistica è stata ripresa da Euronews, che l’ha affiancata alla mappa della prevalenza della depressione nei vari paesi.
domenica 26 febbraio 2023
PANDEMIE EPIDEMIE ORIGINE DEL CORONAVIRUS. REDAZIONE, Covid, nuove rivelazioni Wsj: “Nato da fuga in laboratorio”, LA STAMPA, 26.02.2023
Un rapporto del dipartimento dell'Energia Usa ha concluso che la pandemia di Covid molto probabilmente è nata da una fuga in laboratorio. Lo riferisce il Wall Street Journal in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca. In precedenza il dipartimento aveva dichiarato di non avere certezze su come si fosse sviluppato il virus. Anche l'Fbi ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina.
In precedenza il dipartimento dell'Energia Usa aveva affermato di essere «indeciso» sull'origine del coronavirus. Questa conclusione invece è contenuta in un aggiornamento di un rapporto del 2021 dell''ufficio della direttrice della National Intelligence Avril Haines. Secondo fonti dei servizi americani interpellate dal Wall Street Journal, la posizione del dipartimento è cambiata dopo che sono emerse "nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti non governativi».
giovedì 23 febbraio 2023
PANDEMIA E SUICIDI NEL MONDO. DE VOGLI, Covid, la crisi di suicidi causati dalla pandemia non c’è stata. Detto ciò, non si abbassi la guardia, IL FATTO, 20.02.2023
“Aveva perso ogni certezza, era andato in tilt”. Sono queste le parole del fratello di un barista che negli ultimi giorni del 2020 ha deciso di farla finita gettandosi sui binari del treno. Lavorava in un locale, ma a causa delle restrizioni causate dalla pandemia Covid-19 aveva perso il lavoro ed era stato anche costretto a tornare a vivere a casa del padre. “Si era completamente chiuso in se stesso,” spiega il fratello.
mercoledì 15 febbraio 2023
LAVORO E SALUTE. ROSIELLO, TAMBASCO, I dati sul super-lavoro sono allarmanti: dei danni risponde il capo anche se la scelta è spontanea, IL FATTO, 15.02.2023
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel 2021 hanno pubblicato il primo studio congiunto riguardante le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro. La ricerca – condotta in un lasso temporale ricompreso tra il 2000 e il 2016 e in un ambito territoriale che ha coinvolto 194 nazioni – ha stimato che, solo nel 2016, sono state circa 2 milioni le morti per causa di lavoro.
martedì 14 febbraio 2023
RITUALI. ANTROPOLOGIA. SAN VALENTINO. MANCINI G., San Valentino, la festa dell'amore nata per evitare i riti pagani, REPUBBLICA, 14.02.23
La tradizione della festa degli innamorati risale al 496 d.C. per volontà di papa Gelasio I, nel tentativo di porre fine al rito pagano dedicato al dio della fertilità, Luperco, festeggiato il 15 febbraio. Durante i lupercalia le matrone romane solevano offrirsi di propria sponte alle frustate e ai desideri sessuali dei giovani devoti a Fauno Luperco, con la convinzione che per alleviare le sofferenze subite bastasse lo spettacolo di giovani ignudi; per contrapporre a questo rito pagano una festa religiosa, che celebrasse la purezza di un amore romantico il Papa decise di dedicare il giorno prima al festeggiamento religioso degli innamorati e dei fidanzati.
EPIDEMIE PANDEMIE. STUDI SUGLI EFFETTI DEL COVID. ZORZETTO D., Covid: scoperti nuovi danni al cervello, anche nei malati lievi, REPUBBLICA, 14.02.2023
Pubblicati i risultati di una ricerca italiana coordinata dall'Università di Milano, condotta con Asst San Paolo e Carlo e Irccs Auxologico. Disturbi di memoria e concentrazione che persistono per mesi dopo l'infezione, possono essere legati ad alterazioni del metabolismo cerebrale
Disturbi della memoria: nomi e fatti che si ricordano a metà, o niente del tutto; luoghi che non si conoscono più, nonostante ci si sia stati, magari più volte; disturbi dell'equilibrio e persino del comportamento: molti di coloro che sono usciti dall'esperienza di un'infezione Covid hanno sperimentato, o stanno ancora vivendo, problemi neurologici. Questo è un dato acquisito nei tre anni di pandemia.
lunedì 13 febbraio 2023
SOCIETA' DELLO SPETTACOLO AUTOPROMOZIONE AUTOREFERENZIALITA' AFFARI. MAZZINI S., Sanremo, la Chiara Ferragni bambina non avrebbe le tutele sui social della Ferragni adulta, DOMANI, 8.02.23
L’influencer all’Ariston ha scelto di scrivere una lettera alla Chiara bambina, quello che ne esce è un monologo che parla di autodeterminazione. Nomina anche i figli, che però lei usa sui social prima che siano in grado di decidere che grado di esposizione avere. Nel suo discorso anche la sofferenza diventa un brand di lusso da esibire; Anche le rivendicazioni diventano un orpello estetico commerciabile, così come era successo anche per la campagna #LoveFiercely, lanciata a sostegno della comunità LGBTQ+
SOCIETA' GIAPPONESE E INVECCHIAMENTO. RAPINI L., Società giapponese troppo vecchia, un docente di Yale suggerisce il suicidio, LA STAMPA, 13.02.23
Se la società invecchia troppo, la soluzione può essere il suicidio. È questa l'idea di un professore dell'università di Yale per il Giappone raccontata al New York Times, visto che lo Stato fa i conti con residenti sempre più anziani, con i costi della sanità e della previdenza in aumento e con tutti gli altri problemi connessi.
SOCIETA' DELLO SPETTACOLO, BERLUSCONISMO, FERRAGNEZISMO. MUGGIANU SCANO I., Dopo la bolla berlusconiana, siamo pronti al lungo ventennio dei Ferragnez, IL FATTO, 11.02.23
In Italia ogni flagello, o meglio, ogni fenomeno avvertito come tale, pare durare vent’anni. Non un giorno più, non uno in meno. Il modus operandi sembra essere sempre lo stesso e pare accanirsi sul libero pensiero: tre volte su tre. Se dal 1922 al 1943, la forma di censura più nota, quella del regime fascista, inibiva in un pericoloso effetto domino, qualsiasi forma di espressione libera, tanto da essere ben riconoscibile ed espugnabile come nemico ben connotato e più sibillina sembra essere quella denunciata dai detrattori del governo Berlusconi che, per chi gode di buona memoria storica, sembra operare in maniera retroattiva rispetto all’effettiva discesa ufficiale del presidente di Forza Italia nell’agone politico, nel 1994.
AMBIENTI DI LAVORO E INSODDISFAZIONE. IMPERATORE V., Più delle dimissioni fa danni il ‘quiet quitting’: che fare contro l’insoddisfazione a lavoro, IL FATTO, 11.02.23
“Non vorrei sollecitare riflessioni sulle condizioni di lavoro perché poi mi arrivano richieste che non posso o non voglio soddisfare”, la sintesi di una considerazione molto frequente tra i piccoli imprenditori. Come se il silenzio, poi, riuscisse a nascondere i veri problemi che comportano le dimissioni volontarie ed un patologico turnover soprattutto nel mondo delle piccole imprese. Un fenomeno che in Italia nel 2022 ha fatto registrare quasi 1,7 milioni di dimissioni volontarie in 9 mesi, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021.
SOCIETA' DELLO SPETTACOLO E POLITICA. ERCOLANI P. A Sanremo la politica ha subito una sonora e cocente sconfitta, ecco perché secondo me, IL FATTO, 13.02.23
Ci si affanna così tanto per vedere chi vince il Festival di Sanremo, che si smarrisce lo sconfitto. E dire che quest’anno a perdere non è stato uno qualunque, e si è trattato di una sconfitta sonora e preoccupante. Non mi riferisco certamente a uno degli artisti in gara, né in generale ai protagonisti che hanno organizzato o condotto il grande carrozzone del varietà italico.
SOCIETA' DELLO SPETTACOLO E TRASGRESSIONE. TEDESCO F. Sanremo secondo molti è andata in onda la trasgressione. Solo che nessuno sa bene cosa sia, IL FATTO, 13.02.23
Come al solito, a Sanremo a detta di molti pare sia andata in onda la trasgressione. Solo che nessuno sa bene cosa sia: è trasgressivo portare sul palco un butt-plug e ammiccare o esplicitamente menzionare il sesso, esaltare la gender fluidity, vestirsi in latex, leccare stivali? Oppure è trasgressivo esaltare la cosiddetta ‘normalità’, come ha fatto apparentemente Angelo Duro, che mentre si calava le brache per mostrarsi privo di inchiostrature epidermiche magnificava il ricorso alla prostituzione come fattore di pace familiare, dettata dalla tranquillità dei maschi? Ed è trasgressivo monologare sulla maternità e sganciarsi dal modello, che rischia di tornare in auge in questa stagione politico-culturale, della donna angelo del focolare e fattrice e discutere di non voler avere figli? La normalità come nuova trasgressione, dunque, o la cara, vecchia trasgressione come nuova normalità?
lunedì 6 febbraio 2023
TECNOLOGIE DISPOSITIVI E NOMOFOBIA. REDAZIONE, Il 75% dei bimbi tra 6 e 9 anni usa già lo smartphone. E 2 italiani su 5 soffrono di 'nomofobia', LA STAMPA, 6 febbraio 2023
Il 75% dei bambini tra i sei e i nove anni usa già uno smartphone. Percentuale che sale al 96% nella fascia d’età compresa tra i 10 e i 13 anni. Un terzo di loro lo fa in totale autonomia, lontano dallo sguardo dei genitori, che usano il parental control nel 36% dei casi. Una ricerca condotta da Swg per Italian Tech e Telefono Azzurro fa luce sull’uso dello smartphone da parte dei più giovani, analizzandone abitudini e rischi. Il risultato completo della ricerca sarà presentato domani 7 febbraio alla Camera dei Deputati in occasione dell’Internet Safer Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, promossa da Telefono Azzurro e Italian Tech, il verticale di approfondimento del Gruppo GEDI sulla tecnologia.
sabato 28 gennaio 2023
LAVORO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. ROCIOLA A., Floridi: "ChatGpt è brutale e non comprende. Ma presto l'AI sostituirà gli umani in molti lavori", IT.REPUBBLICA, 22.01.2023
Professor Floridi, ha provato ChatGpt?
"Sì. L’ho provato e mi sono anche divertito".
Cosa l’ha divertita di più?
"Farlo uscire dal seminato".
Luciano Floridi è professore ordinario di Filosofia e etica dell’informazione all’Università di Oxford. Romano, 58 anni, ha dedicato la sua ricerca filosofica all’etica digitale, dell’intelligenza artificiale e alla filosofia della tecnologia. Settori in cui è tra i pensatori più autorevoli al mondo. ChatGpt è la chatbot basata sull’intelligenza artificiale rilasciata da OpenAI lo scorso dicembre, capace di dialogare con un umano, rispondendo in modo molto coerente alle domande poste.
Leggi anche questo articolo
DIALOGHI CON MACCHINE INTELLIGENTI SUL CLIMA. D'ALESSANDRO J., Cosa sa l'intelligenza artificiale della crisi climatica e come la risolverebbe, REPUBBLICA, 26.01.2023
Dialoga con tutti, al punto che spesso è impossibile parlarci perché troppe sono le richieste. ChatGpt, nuova incarnazione di una delle migliori intelligenze artificiali di OpenAi, è la stella del momento. La compagnia che l'ha creta fa fatica a gestire la mole di traffico malgrado l'intervento di Microsoft e il suo investimento multi miliardario anticipato dalle indiscrezioni. Si può chiedere qualunque cosa, anche di crisi climatica come abbiamo fatto noi. Si tratta di una cosiddetta chatbot, con la quale si interagisce attraverso domande scritte. È un sistema attualmente gratuito accessibile dal sito di OpenAi, dopo aver registrato la propria mail. Online però, come segnala Ermes, azienda di cybersecurity italiana, si stanno moltiplicando le truffe di siti in apparenza simili che chiedono soldi o dati sensibili.
MERCATO DEI LIBRI IN ITALIA. Tra i libri più venduti i fumetti e i romanzi d'amore, sia italiani che stranieri. Battuta d'arresto per la saggistica . REDAZIONE, Il mercato dei libri perde il 2,3% ma le librerie sono in ripresa, REPUBBLICA, 27.01.2023
L’editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-2,3% a valore e -2,4% a copie), ma comunque in netta crescita rispetto al 2019 (+13,1% a valore e +13,3% a copie). Nel 2022 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più che nel 2019.
GOSSIP INTELLETTUALI. ROMAGNOLI G., La felicità di Foucault, REPUBBLICA, 27.01.2023
La prima cosa bella di venerdì 27 gennaio 2023 è l’idea di felicità secondo Michel Foucault, espressa sotto l’influenza di un trip nella Death Valley in cui aveva ingerito funghi allucinogeni.
venerdì 27 gennaio 2023
GIOVANI E INFORMAZIONE. BONANNI A., Giovani e informazione: ecco cosa leggono e come si documentano, LA STAMPA, 27.01.2023
L'accesso all’informazione da parte dei giovani può avere dinamiche differenti: può avvenire in uno specifico momento della giornata, in modo consequenziale rispetto a un singolo contenuto, in relazione alla rete di conoscenze, a partire da un’esigenza o in modo protettivo-immersivo rispetto all’ambiente circostante.
giovedì 19 gennaio 2023
DOPO INTERNET ARRIVA AI. LICENZIARE I DIPENDENTI DI MICROSOFT. LUNA R., Microsoft, i licenziamenti e l’intelligenza artificiale spietata, LA STAMPA, 16.01.23
Microsoft in un certo senso è un mistero. E’ una delle aziende più iconiche e antiche della rivoluzione digitale - è stata fondata quasi mezzo secolo fa da Bill Gates quando aveva 19 anni; e ha sempre coniugato la fame e la velocità di innovare di una startup con le ambizioni planetarie e la capacità di prendersi il mercato di una multinazionale. Dal 1975 il mondo è cambiato infinite volte e spesso lo ha fatto grazie a Microsoft che ha saputo evolvere, adattarsi, interpretare il tempo.
DOPO INTERNET ARRIVA AI. CONVERSARE CON CHIUNQUE. LUNA R., Il fuoco della nuova intelligenza artificiale, LA STAMPA, 12.01.23
io figlio ieri sera si è messo a litigare con Tony Stark, il protagonista di Iron Man. Era su una nuova piattaforma di intelligenza artificiale in grado di creare conversazioni immaginarie eppure realistiche con chiunque, anche morti, anche personaggi da film. Poco prima aveva chiesto ad Albert Einstein come andasse a scuola e quello gli aveva elencato i suoi successi ma anche i suoi fallimenti, dovuti al fatto che trovava la scuola noiosa (tutto vero). Mentre Elon Musk, con quel suo tono padronale, lo aveva rimproverato perché il messaggio era scritto in italiano e non in inglese che è la lingua del mondo. Questa piattaforma per ora è un gioco, ma fa parte di un filone tecnologico entusiasmante dopo anni di stanca e illusioni, fra metaverso e web 3: l’intelligenza artificiale generativa, in grado cioè di generare immagini, suoni e testi originali e coerenti. Il prodotto di maggior successo si chiama Chatbot GPT, di fatto è un oracolo digitale: chiedi e risponde, ma non come Siri ed Alexa, risponde davvero.
mercoledì 18 gennaio 2023
DOPO INTERNET ARRIVA AI. CONVERSARE CON I MORTI. SIGNORELLI A.D. Usare l’intelligenza artificiale per parlare con i defunti è una noia mortale, WIRED, 27.08.23
Dopo i tentativi fantascientifici di qualche anno fa, oggi comunicare con le persone scomparse grazie al deep learning è diventato davvero possibile. Ma il risultato è quanto di più banale si possa immaginare. Lo dimostra la storia della startup StoryFile, che dice di usare l'Ai per fare domande ai defunti al funerale
Fino a qualche anno fa, l’ambizione era impressionante: far letteralmente parlare i morti sfruttando l’intelligenza artificiale. Con questo obiettivo erano infatti nate startup come Eternime o il bot Roman progettato dall’ingegnera russa Eugenia Kuyda. In entrambi i casi, l’idea alla base era la stessa: in un’epoca in cui ci lasciamo dietro una quantità impressionante di dati che dicono tantissimo di noi (conversazioni su Whatsapp, post su Facebook e Instagram, mail di lavoro, ricerche su Google, ecc. ecc.), un’intelligenza artificiale potrebbe essere in grado di analizzare questa mole di dati arrivando a conoscere talmente bene il nostro modo di comunicare e la nostra personalità da creare un chatbot – con cui comunicare quindi per via testuale – in grado di replicare il nostro comportamento e farci così vivere, in un certo sempre, per sempre.
MAFIA POLITICA GIUSTIZIA E RELIGIONE. REDAZIONE, Mafia, a Roma la reliquia del beato giudice Livatino: ecco i luoghi del pellegrinaggio, CORRIERE.IT, 17.01.2023
Prosegue a Roma il pellegrinaggio della camicia insanguinata del giudice Rosario Livatino, brutalmente assassinato dalla mafia Stidda, su una strada provinciale di Agrigento nel 1990. Si terrà fino al 21 gennaio, a Roma, la prima solenne «Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris», dedicata al beato martire della lotta alla mafia.
La «Peregrinatio» della reliquia - la camicia impregnata del suo sangue - toccherà i luoghi delle massime istituzioni del Paese. L'iniziativa è voluta e programmata dalla Venerabile arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma e organizzata dal Comitato Peregrinatio Beati Rosarii Livatino presieduto dal Primicerio dell'Arciconfraternita. La Peregrinatio della reliquia, «la camicia che il giudice indossava ed è impregnata del suo sangue», rappresenta secondo i promotori «un'occasione di valorizzazione dell'unità nazionale e riscoperta della Pietà Popolare nel solco della tradizione della Chiesa Cattolica e una testimonianza di ispirazione per le giovani generazioni per coniugare ricerca e impegno con sobrietà».
L'evento dedicato al Beato Livatino ha già previsto diversi momenti, a partire dalla solenne esposizione e venerazione della reliquia nei luoghi delle massime istituzioni del Paese tra i quali Camera e Senato, Suprema Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero di Grazia e Giustizia, Comune di Roma, Comando Generale della Guardia di Finanza, Università, Scuole Superiori e Parrocchie romane.
MAFIA POLITICA GIUSTIZIA E RELIGIONE. REDAZIONE, Rosario Livatino, continua a Roma la 'Peregrinatio' della reliquia: la camicia che il giudice indossava impregnata del suo sangue, LEGGO, 18 gennaio 2023
L'arresto a Palermo del boss mafioso Matteo Messina Denaro è avvenuto oggi mentre a Roma continua il ricordo di una illustre vittima della criminalità organizzata siciliana, il giudice e beato Rosario Livatino. Dal 14 al 21 gennaio è infatti in corso nella Capitale la prima solenne Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris, il Beato martire della lotta alla mafia, «esemplare e contemporanea testimonianza di figura unificante».
Messina Denaro, quel bambino sciolto nell'acido