lunedì 27 agosto 2018

FISICA QUANTISTICA ED EVENTI. REDAZIONE, Prima o dopo? Per la fisica quantistica non hanno senso, REPUBBLICA.IT, 21 agosto 2018

NEL mondo delle particelle le comuni successioni temporali non hanno senso. Non esiste il "prima" e il "dopo". A mostrarlo un esperimento di fisica quantistica, condotto dai ricercatori guidati da Andrew White dell'università australiana del Queensland e descritto sulla rivista Physical Review Letters.



I ricercatori hanno sparato delle particelle di luce, attraverso un apparato in cui due percorsi inizialmente divergono per poi ricongiungersi: l'esperimento ha mostrato che l'ordine con cui le particelle li percorrono non è definito.


"L'esperienza quotidiana è fatta di una successione di eventi, in cui un evento segue un altro in un ordine ben definito. Per esempio, il suono di una sveglia al mattino, a cui segue la preparazione di un caffè - ha detto all'Ansa Giulio Chiribella, che lavora alle università di Oxford e di Hong Kong e che nel 2009 teorizzò già questo comportamento - Nel mondo delle particelle quantistiche la situazione è diversa: l'evento A può avvenire prima dell'evento B, e, allo stesso tempo, l'evento B può avvenire prima dell'evento A".

L'esperimento potrebbe avere applicazioni importanti nei sistemi di comunicazione del futuro. "Se una particella trasporta un messaggio attraverso due linee di trasmissione e l'ordine in cui le visita è indefinito, il messaggio può arrivare al ricevente anche se le due linee di comunicazione sono compromesse - spiega Chiribella, che non ha preso parte all'esperimento apparso su Physical Review Letters - Nella vita quotidiana, questo è un po' come dire che combinare due ricetrasmittenti guaste in un ordine indefinito ci permette di comunicare".

Nessun commento:

Posta un commento