lunedì 13 febbraio 2023

SOCIETA' GIAPPONESE E INVECCHIAMENTO. RAPINI L., Società giapponese troppo vecchia, un docente di Yale suggerisce il suicidio, LA STAMPA, 13.02.23

 Se la società invecchia troppo, la soluzione può essere il suicidio. È questa l'idea di un professore dell'università di Yale per il Giappone raccontata al New York Times, visto che lo Stato fa i conti con residenti sempre più anziani, con i costi della sanità e della previdenza in aumento e con tutti gli altri problemi connessi. 


Le osservazioni arrivano dal professor Yusuke Narita, origini nipponiche. E ora che si stanno diffondendo, il docente corregge il tiro, dice che bisogna considerarle nel contesto.

Ma restano parole forti. La società giapponese peraltro conosce bene il suicidio rituale: si chiama «seppuku», noto anche come «harakiri», ed era consentito anticamente ai samurai, una ferita mortale che si pratica trafiggendosi e tagliandosi il ventre, ritenuto sede dell'anima.

Una popolazione sempre più vecchia può portare a diminuire con il tempo la produttività e le stime di espansione dell'economia. Secondo gli ultimi dati del 2020, le persone con più di 65 anni in Giappone sono continuo aumento, arrivando a quasi il 30 per cento del totale dei residenti.

Giappone, va in pensione a 100 anni: “Mi sono reso conto che la vita è breve”

Il docente nippoamericano ha addirittura parlato della possibilità di rendere il suicidio degli anziani obbligatorio in futuro. Il dibattito che è scaturito, sia negli Usa ma soprattutto in Giappone, è molto acceso. E tocca un nodo scoperto, non soltanto per il Paese asiatico, ma anche per tutti, visto che le discussioni sulla società, sulla produttività delle persone, sui diritti, sono un tema che tocca tutti.

In Giappone il problema della popolazione sempre più anziana è al centro dell’attenzione anche della politica, visto che soprattutto i costi connessi metterebbero a rischio, nel giro di alcuni anni, la tenuta stessa del sistema, con sempre meno lavoratori e sempre più pensionati, che probabilmente con il passare degli anni potrebbero avere bisogno di cure e assistenza. 

Nessun commento:

Posta un commento