giovedì 19 settembre 2019

SOCIETA' E MITI D'OGGI. INFLUENCER. R. LUNA, Sulla Ferragni, gli influencer e i critici, REPUBBLICA.IT, 19 settembre 2019

Il piccolo trionfo del documentario di Chiara Ferragni nel primo giorno di programmazione (poco più di 50 mila persone di martedì, circa 500 mila euro di incassi, record per un film italiano nel 2019), può stupire solo chi non si è accorto di cosa è cambiato con i social media. O chi continua a ritenere un fenomeno passeggero gli “influencer” (parola orrenda, ok, ma persino il papa un giorno ha definito Maria “l’influencer de Dios”). Vediamo i fatti. C’è Chiara Ferragni che a partire da un blog di moda (The Blonde Salad), nel giro di qualche anno ha costruito una piccola azienda globale, forte di oltre 17 milioni di follower su Instagram, una piattaforma dove lei si muove come un pesce nel mare.

https://d.repubblica.it/moda/2019/09/19/news/checking_invoices_chi_e_l_influencer_mascherato_che_sta_facendo_impazzire_la_milano_fashion_week-4548147/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-F4



La Ferragni non è una nuova Rita Levi Montalcini e i suoi post non hanno lo spessore dei discorsi di Liliana Segre: non è né una scienziata né una sopravvissuta alla Shoah. Parla di moda, e della sua vita privata: anzi, fa della sua vita privata una specie di serie tv, che si aggiorna post dopo post. Non so come sia il documentario “Unposted”, ma so che quando è arrivato al festival di Venezia, i critici hanno fatto a gara a chi dava la stroncatura più feroce. Ce n’è uno che recensisce i film con un punteggio da uno a cinque, che non gli ha voluto nemmeno dare uno. Gli ha dato zero: invotabile.


Dato il successo del documentario (piccolo successo, starà in sala fino a stasera, poi passerà allo streaming), questo vuole forse dire che i critici hanno sbagliato? No, evviva chi ha studiato, chi ha visto migliaia di film  chi ha letto migliaia di libri, e ci può dare un giudizio che viene da lontano. Epperò forse sarebbe ora di levarci quell’aria di superiorità e provare a capire anche che succede fuori dal nostro giro. Capire perché in cima alla classifica dei libri in questi giorni non c’è Elena Ferrante, ma il manuale di una che si fa chiamare “spora” e che come slogan ha “stay strana stay figa”; o perché per i nostri figli il poeta youtuber Francesco Sole sia più popolare della meravigliosa Ada Merini. Per non parlare della musica dove gli youtuber in questi anni, ignorati o derisi dalla critica, hanno ribaltato le hit parade. Avete provato a leggere la classifica di Spotify oggi? Quanti ne conoscete dei primi dieci?

Una volta il critico - letterario, cinematografico, musicale - era il vero influencer, colui o colei che era in grado di influenzare i nostri consumi culturali. Un ruolo prezioso, che non va perduto. Ma visto che gli influencer diventano star “culturali” nonostante le stroncature della critica, ci serve qualcuno che ci aiuti a capire chi sono e perché i nostri figli vanno pazzi per loro. 

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