lunedì 20 gennaio 2025

PSICOLOGIA. ANZIANI SOLITUDINE SISTEMA SANITARIO. MASTROFINI F., L’Italia abbandona i suoi anziani: i rimedi ci sono già ma la politica fa finta di niente, L'UNITA', 19.01.2025

 Come si “cura” la solitudine degli anziani? Se facciamo la domanda a Mons. Vincenzo Paglia, che ha dato un contributo decisivo alla ideazione, elaborazione e stesura della nuova legge per l’assistenza (la 33/2023), abbiamo una risposta precisa: coabitazione, convivenze “familiari”, assistenza in casa per gli anziani autosufficienti o parzialmente tali, grazie ad una rete capillare sul territorio.

domenica 19 gennaio 2025

SOCIOLOGIA. SOCIETA' TRANSINDIVIDUALE. RISSO E., Verso la trans-individualità: una nuova relazione tra la persona e il collettivo, DOMANI, 18.01.2025

Dati osservatorio politico e sociale dell’autore, su campioni plurimi di 800 cittadini maggiorenni. Indagine Casi su panel digital Ipsos nei mesi di ottobre e novembre 2024.

Individuo e collettivo sono in fase di ridefinizione, ridisegno e riassestamento. Il 65 per cento degli italiani si dice intensamente interessato alle altre persone, mentre l’89 per cento afferma di sentirsi bene quando collabora con gli altri.

Per l’81 per cento del paese è un piacere passare del tempo con gli altri e per il 91 per cento è importante aiutare le persone che ci circondano. Per il 71 per cento, infine, le reti di prossimità in futuro si rafforzeranno.

TRANSUMANESIMO E RELAZIONI SOCIO-AFFETTIVE. NICOLOSI E., Ho sposato un ologramma (o un Chat Bot): cosa sono i post human weddings, FEM, 13.01.2025

 Esseri umani che sposano ologrammi, chatbot, sintetizzatori vocali e perfino montagne russe: i post-human weddings (o "matrimoni post-umani") sono una tendenza emergente (e speculativa) che mescola elementi della cultura contemporanea, della tecnologia avanzata e delle teorie sul post-umanesimo. Questi matrimoni riflettono l'idea che, nel futuro, i confini tra ciò che è umano, tecnologico e virtuale potrebbero sfumarsi fino a svanire, influenzando anche il modo in cui le persone scelgono i propri partner.