mercoledì 17 ottobre 2012

RICERCA SUL MONDO DEL LAVORO. PRIME INDICAZIONI PER LA CLASSE COINVOLTA, 7 ottobre 2012

Se la proposta di avviare una ricerca sul mondo del lavoro sarà accettata, si avrà la possibilità di effettuare degli incontri con almeno due studenti di questa scuola, usciti negli anni scorsi e frequentanti attualmente delle facoltà universitarie. Qui sotto si può vedere il filmato (LAUREATO, E ORA? IL CORTOCIRCUITO FRA UNIVERSITA' E LAVORO) girato da Sonia Ricci, una delle studentesse invitate da chi scrive.




Ho già contattato i diretti interessati i quali sembrano disposti ad effettuare degli interventi nei prossimi mesi.
Qui, oggi, inserisco la risposta che mi ha inviato Sonia Ricci:

"Per quanto riguarda l'incontro ho pensato che oltre al video sulla Formazione si potrebbero introdurre (in modo più interessante possibile) i reali sbocchi professionali delle facoltà/università italiane. Dati alla mano, ovviamente. 
Magari spiegando brevemente alcuni cambiamenti apportati dalla Riforma Fornero e quelli della riforma Gelmini.
Ovviamente cercherò di rendere più semplice possibile il contenuto.
Di temi ce ne sono tanti: dai requisiti e le attitudini richieste alle reali possibilità del laureato, dalle "vie" per l'accesso al lavoro fino alle forme contrattuali che vengono oggi utilizzate.
Credo che partendo dal video si possano spiegare uno alla volta quali sono 'i cortocircuiti' che ho solamente accennato nel servizio.
Più che una lezione potrebbe essere un momento di riflessione per gli studenti degli ultimi due anni, che a breve dovranno decidere se o non iscriversi all'università
."


Nessun commento:

Posta un commento