domenica 22 luglio 2018

ITALIA. UNA SOCIETA' DI FRUSTRATI. REDAZIONE, Auto, gli italiani sognano il Suv ma comprano la Panda, ASKANEWS, 25 luglio 2017

Roma, 25 lug. (askanews) – Per le case automobilistiche quello degli sport utility è un settore strategico e le ricerche degli italiani alle prese con l’acquisto dell’auto nuova lo confermano: secondo l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, gli italiani che cercano sul web quale veicolo acquistare pensano ad auto di grandi volumi, ben più elevati di quelli che, effettivamente, poi vanno a comprare.


Se l’auto più immatricolata del primo semestre 2017 è stata la Fiat Panda, quella più configurata sul web è stata la “cugina” Jeep Renegade. Ma non è tutto: 7 su 10 dei modelli più richiesti sul web sono stati Sport Utility Vehicle o Crossover. L’indagine è stata svolta su un campione di centomila ricerche organiche che gli Italiani hanno effettuato nel primo semestre dell’anno per comprendere quale fosse l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa. I risultati rilevano una divergenza sostanziale tra quello che si sogna e cerca, e le effettive immatricolazioni registrate nel nostro Paese nello stesso arco temporale. Se i primi sette dei dieci modelli più venduti appartengono tutti ai segmenti A e B (sono quindi city car o small car), la classifica delle auto più configurate sul web è ben diversa e vede sul podio due vetture ben più “voluminose”. Come detto, Jeep Renegade è prima, mentre a stretto giro troviamo Fiat 500L e Dacia Duster. A seguire, veicoli che si sono fatti finora notare nel 2017, con nuove edizioni immesse sul mercato, come Peugeot 3008, Renault Captur e Ford Ecosport. E c’è ovviamente anche Nissan Qashqai, tra le regine dei SUV in Europa.
La classifica dei dieci modelli più ricercati per la configurazione vede però anche tre amatissime auto dalle dimensioni contenute che, non a caso, sono le uniche a essere presenti anche nella classifica dei veicoli più immatricolati: parliamo di Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat 500, che da sole però non raccolgono più del 6% delle ricerche sul web.
Capitolo prezzi: un italiano su due punta ad acquistare un veicolo il cui prezzo di listino oscilla tra i 20 e i 30.000 euro (46,2%). Segue la fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40.000 euro (14,6%) e, a strettissimo giro, quella compresa tra i 15 e i 20.000 euro (14,3%). Andando ad analizzare le differenze tra uomini e donne emergono gusti (e budget) diversi. Tra i dieci modelli più cercati dalle donne le berline diventano cinque, ed entrano in classifica Lancia Ypsilon e Kia Picanto; l’interesse nei confronti di SUV, crossover e mini-crossover resta alto, visto che le prime 5 posizioni sono totalmente a loro appannaggio e la fascia di prezzo di listino che raccoglie il maggior numero di ricerche resta quella dei 20-30.000 euro. Tuttavia, il 17% delle donne vuole un’auto che costi tra 10 e 15mila euro, contro l’11% degli uomini. Questi, dal canto loro, puntano a veicoli di valore più alto: il 29% delle configurazioni effettuate dagli uomini riguarda auto il cui prezzo di listino supera i 30.000 euro (contro il 18% delle donne).
Ma perché questa differenza tra ricerca ed acquisto? “L’automobilista che sceglie il web per cercare l’auto – dichiara Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK – punta a chiarirsi le idee grazie alle informazioni che i car configurator possono garantirgli e, spesso, si trova costretto a ridimensionare i propri desideri quando diventa consapevole dei costi dei veicoli a cui ambisce inizialmente. Che l’interesse per SUV, Crossover e mini Crossover sia alto è provato anche dal gran numero di novità che numerose case auto stanno per mettere sul mercato a partire dal prossimo settembre”.

Nessun commento:

Posta un commento