giovedì 16 luglio 2015

PSICOLOGIA DELLA PAURA. M. MUNAFO', Di che cosa ha paura il mondo?, L'ESPRESSO, 15 luglio 2015

E tu di che cosa hai paura?
Intorno a questa domanda ruota la ricerca pubblicata del Pew Research Center, società di cui abbiamo già parlato in occasione del sondaggio sul gradimento degli europei per rom, ebrei e islamici.





Nel loro ultimo lavoro i ricercatori di Pew hanno chiesto a 45mila persone in 40 paesi del mondo quanto fossero preoccupati da una serie di problemi internazionali, ed hanno così costruito una mappa delle paure del globo. Un disegno (quello che vedete sopra) che credo aiuti a capire un po' meglio cosa succede fuori dai nostri confini e come la percezione di un problema cambi da regione a regione.
La preoccupazione principale per gli abitanti di praticamente tutti i paesi occidentali, tra cui l'Italia, e di quelli dei paesi mediorientali, pare essere il dilagare dell'Isis.  E, trattandosi di terroristi, direi che l'aver terrorizzato mezzo mondo dimostra che stanno avendo successo nella loro azione. Per i sudamericani, i cinesi, gli indiani e gran parte degli africani invece la preoccupazione maggiore sono i cambiamenti climatici. I russi e altri paesi africani invece sono più preoccupati dalla situazione di instabilità economica, mentre polacchi e ucraini sono preoccupati dalle mire espansionistiche della Russia e i vietnamiti da quelle della Cina.
Tra le varie curiosità c'è da notare come gli italiani siano tra quelli che meno di tutti sono preoccupati dai cyberattacchi, un problema significativo solo per un italiano su quattro (negli Usa è una preoccupazione per il 69 per cento). Chissà se il caso dell'HackingTeam scoppiato negli ultimi giorni cambierà questa percezione.
Se non avete grossi problemi con la lingua inglese, vi suggerirei comunque didare un'occhiata in prima persona alla ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento