mercoledì 15 maggio 2013

RICERCA SUL LAVORO. AGGIORNAMENTI IN DATA 15 maggio 2013


Dopo aver corretto le varie Introduzioni che mi sono state consegnate, credo valga la pena di aggiungere un ulteriore capitolo ai 3 concordati per la prima parte (1. Sul lavoro in generale, con riflessioni relative ai motivi psicologici, sociologici, culturali dell'importanza che al lavoro si riserva nella nostra cultura; 2) Sui settori produttivi e sulla loro evoluzione; 3) Sul settore in riferimento al quale si pensa di orientare la propria scelta futura). Considerato che i settori professionali dovrebbero essere stati, ormai, fissati, si forniscono alcuni esempi di quello che si dovrebbe ulteriormente operare nei loro confronti. 
   Chi ha scelto di dedicarsi alla MODA, ad esempio, dovrebbe, così, chiarire le origini di questo fenomeno e spiegare il perché della sua odierna importanza. Ecco, allora, la necessità di far ricorso a quella letteratura di ispirazione sociologica, antropologica e psico-semiologica che si è interessata  della questione. Chi ha scelto di indagare il settore della CURA e della SANITA' dovrebbe impegnarsi nel chiarire le diverse rappresentazioni della malattia e della sofferenza che le culture forniscono. Questo tema si presta ad un esame in termini multiculturali (si pensi alla presenza di migranti provenienti da altre culture). Allo stesso modo l'ostetricia, nello specifico, rimanda ad una riflessione sul significato della nascita sotto profili psico-sociologici ed antropologico-simbolici. Un terzo esempio si riferisce a chi ha scelto di indagare il settore della SICUREZZA. Qui i rimandi alle scienze sociali sono quelli legati alla DEVIANZA, alle ISTITUZIONI delegate alla gestione della devianza.

I gruppi dovranno consegnare entro l'8 giugno la stesura del primo capitolo della prima parte, come concordato oggi, 15 maggio. Per la redazione del primo capitolo della Prima parte (Storia del lavoro e valore del lavoro nella cultura occidentale) sono stati individuate le sezioni seguenti del MANUALE DI STORIA:
Il valore del lavoro e la riforma protestante, vol. 1
La crisi del Seicento, 353-356
Nuova scienza e filosofia moderna, 368-376
La rivoluzione inglese, 402-405
L'economia mercantilistica e l'assolutismo francese, 412-417
Le origini del pensiero politico moderno, 420-424
L'economia-mondo europea. Vol. 2, 15-23
La schiavitù moderna, 25-27
Il tempo è denaro, 34

Si ricorda anche la possibile scansione interna in paragrafi del suddetto capitolo:
1.1. L'economia pre-industriale: dall'antichità al Seicento
1.2. Il valore del lavoro nella filosofia greca
1.3  Il valore del lavoro nella filosofia cristiana
1.4 L'economia moderna: dal Seicento alle rivoluzioni industriali
1.5 T. Hobbes e J. Locke: stato moderno ed economia capitalistica

Naturalmente questi suggerimenti sono utili per avere una idea di come si costruisce la struttura interna
di un testo. Ogni gruppo è libero di operare scelte personali dipendenti dai propri obiettivi.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la preparazione del primo capitolo della PRIMA PARTE (una sorta di storia dell'idea di lavoro in occidente, mettendo in evidenza i motivi dell'importanza del lavoro nella nostra cultura) si suggerisce di utilizzare: a) il manuale di storia della filosofia (per capire se, ad esempio, nella cultura greca e cristiana il lavoro fosse o no così significativo); b) il manuale di diritto ed economia; c) il manuale di storia, in particolare quello dell'anno in corso in cui si tratta di storia moderna, il periodo in cui il lavoro, come lo conosciamo noi oggi, comincia a definirsi.



Vi è stato già ricordato che nella sezione ECONOMIA di questo blog c'è un post in cui vengono elencati alcuni siti utili per iniziare a farsi una idea sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro, in Italia soprattutto. I gruppi sono pregati di prendere visione di questi documenti per cominciare ad analizzarli ed usarli. Nel frattempo sono stati inseriti altri articoli sul lavoro (Magatti, Sartori, Gaggi, i recenti dati ISTAT, De Masi) su cui si invitano i gruppi a dare inizio ad un esame per redigere almeno un capitolo della prima parte relativo alla questione (Da guardare anche le pagine dedicate agli USA e quelle dedicate all'ECONOMIA). Da lunedì 11 febbraio, in edicola, "La repubblica" presenta un fascicolo con delle voci che definiscono il mondo del lavoro. Costo 5 euro.




Nessun commento:

Posta un commento