domenica 12 maggio 2013

IL TEMPO DELLA PAURA. NUOVA SARS. REDAZIONE, «Nuova Sars, innalzare l'attenzione », IL CORRIERE DELLA SERA, 12 maggio 2013


L'appello della Organizzazione Mondiale della Sanità

Aumentate l'attenzione nei confronti del coronavirus, responsabile della cosiddetta «Nuova Sars». È l'appello lanciato dall'organizzazione Mondiale della Sanità. Il virus che provoca una grave infezione respiratoria e che si è diffuso negli Emirati Arabi, contagiando trenta persone e causando 18 vittime, è stato registrato anche in Europa.



SECONDO CASO IN FRANCIA - Nelle ultime ore un secondo caso è stato confermato in Francia. La persona contagiata era tra quelle tenute sotto controllo, avendo condiviso la stanza d'ospedale con il primo malato, un uomo di 65 anni rientrato da una vacanza a Dubai. Entrambi sono ora nell'ospedale di Lille, e sono tenuti in isolamento. Prima della Francia, alcuni casi di contagio contagi sono già stati segnalati in Europa, in Gran Bretagna e in Germania.
PERSONA-PERSONA - L'Oms, anche alla luce dei nuovi contagi, arriva alla conclusione che il coronavirus si trasmette da persona a persona (come era già avvenuto anche in Arabia) ma con contatti stretti come quelli familiari. Non si consigliano «particolari misure di protezione speciale nei punti di ingresso dei viaggiatori dall'estero e non raccomanda misure di restrizioni di viaggio o di commercio». Con una nota l'Oms incoraggia l'osservazione sulle infezioni respiratorie acute, analizzando attentamente eventuali casi insoliti. «Gli operatori sanitari sono invitati a essere vigili sulle condizioni di salute dei viaggiatori di ritorno dalle zone colpite dal virus», in particolare, precisa l'Organizzazione mondiale della Sanità, coloro che sviluppino infezioni delle vie respiratorie inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento