mercoledì 24 settembre 2014

MASSA MEDIA, TELEVISIONE ITALIANA, COMUNICAZIONE DI MASSA. REDAZIONE, Santoro su Fb: «Questa è l'ultima stagione di Servizio Pubblico», CORRIERE DELLA SERA, 24 SETTEMBRE 2014

«Voi sapete che io ho sempre sentito la necessità di battere strade nuove e per questo motivo ho deciso che questa sarà l’ultima stagione di Servizio Pubblico». Michele Santoro sceglie Facebook per ufficializzare una scelta che era già nell'aria. Non condurrà più lui il programma. C'è già (forse) un'erede: Giulia Innocenzi, sua «creatura», promossa l'anno scorso alla conduzione di «Announo». Santoro nel lungo post spiega perché questa sarà l'ultima stagione di «Servizio Pubblico», parla di nausea da talk show, scrive di sentire che il pubblico è stanco del chiacchiericcio della politica nei salotti tv. Lui che ha inventato quel format, oggi lo sente superato: «Non condivido la scelta di riempire all’inverosimile la programmazione di trasmissioni d’approfondimento, i cosiddetti talk».

La crisi dei talk
Santoro parla di «Servizio Pubblico» come di «un’esperienza esaltante, perché per la prima volta nella storia della televisione una produzione indipendente è riuscita a fare a meno delle grandi reti generaliste». Ma, sottolinea, ora c'è bisogno di novità perché: «il venir meno nella società di grandi contrasti, e con la scomparsa dei partiti, hanno creato nel pubblico una specie di nausea e un vero e proprio rigetto nei confronti dei talk». Colpa anche, sostiene Santoro, «dell'impoverimento culturale della tv, della democrazia, dei grandi editori e della classe dirigente».
Il pubblico decide
Pur rivendicando l'importanza dei talk show:«Senza trasmissioni come la nostra», scrive, « il racconto della crisi della Prima Repubblica e di tangentopoli non sarebbe stato lo stesso, non si sarebbe parlato di mafia, del referendum sul maggioritario, delle guerre, dei sequestri, dell’inquinamento, di Berlusconi, della Trattativa, della Lega, di Grillo e degli esiti tragici dell’austerity di Monti»; Santoro sottolinea però anche che c'è un'overdose in tv, troppi talk malgrado la domanda del pubblico sia calata, e che per questo spetta al pubblico ora decidere:«Spetta a voi fare la selezione, cambiare canale, far sparire le imitazioni senza identità, conclude Santoro, «Vi chiedo di seguirci attivamente, di criticarci severamente, di reagire alla nausea... Poi, l’anno prossimo, cominceremo insieme un nuovo viaggio. Ma il futuro si costruisce con il presente. Servizio Pubblico, comincia domani. Vi aspetto».

Nessun commento:

Posta un commento