domenica 28 agosto 2016

SOCIAL MEDIA E CONTENUTI DA LEGGERE COMPRENDERE CONDIVIDERE. MARIO FAGOTTO F. 28 agosto 2016

Sarebbe interessante sapere quanti navigatori, di fronte ad un articolo, leggano prima l'articolo comprendendone il senso per poi cominciare la sarabanda delle eventuali condivisioni sollecitate da quelle opzioni che, in forma iconica, ammiccano sulla sinistra dell'articolo stesso. Non avviene, forse, il contrario? Che si dia un'occhiata distratta al titolo oppure alle prime righe e poi si avvii la procedura di condivisione verso Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, email, ecc. ecc.? A che cosa poi serva questa condivisione forzata lascio la risposta a chi abbia voglia di trovarne una sensata.

Personalmente credo, purtroppo, che in queste pratiche navigatorie prevalga il titillamento frenetico, la compulsione a pigiare tasti ed icone, la tendenza a creare collegamenti all'infinito perdendo tempo prezioso da un contenitore all'altro senza prestare attenzione ai contenuti che gli articoli dovrebbero veicolare (non mi soffermo sui documenti audio-visivi di cui si sa che la maggior parte risultano indecifrati da parte degli utenti).

Nessun commento:

Posta un commento