mercoledì 28 dicembre 2016

ORFANI DELLA CULTURA DI MASSA. P. DI STEFANO, Ecco un perché dei tanti lutti eccellenti di questo 2016, CORRIERE DELLA SERA, 28 dicembre 2016

(...) Ora appunto sappiamo, grazie a un’indagine della Bbc, che non era solo un’impressione. È proprio vero che tanti miti, nel 2016, ci hanno lasciati: più che negli anni precedenti. Miti di ieri, rimasti miti d’oggi e destinati a sopravvivere nella memoria dei posteri. Nick Serpell, editorialista degli obituaries , attribuisce questo incremento di celebrità defunte al volano di popolarità rappresentato dalla televisione e dalla musica pop: due impareggiabili moltiplicatori di fama.

Siamo orfani, insomma, delle star prodotte dalla cultura di massa. E lo saremo sempre più. Prepariamoci dunque a fare scorta di lacrime: non più solo per la dipartita dolorosa dei nostri parenti, ma anche per la crescita esponenziale dei futuri cadaveri eccellenti che oggi abitano - da vivi molto vivi, a volte più presenti e invadenti dei nostri familiari - la nostra quotidianità sentimentale. 

Nessun commento:

Posta un commento