mercoledì 7 dicembre 2016

PSICOLOGIA. DEPRESSIONE IN AUMENTO. E. MELI, La depressione si diffonde sempre di più, sette regole (più una) per combatterla, CORRIERE DELLA SERA, 7 dicembre 2016

Oltre quattro milioni di italiani lottano contro la depressione. In maggioranza si tratta di donne, perché il sesso femminile ha un rischio doppio di sviluppare la patologia, e la diffusione è in continua crescita anche per colpa della crisi economica: negli ultimi dieci anni la salute mentale è peggiorata soprattutto fra i giovani con meno di 34 anni e gli adulti fra i 45 e i 55 anni, che fanno i conti con le difficoltà sul posto di lavoro e nella gestione della famiglia. La depressione comporta costi personali e sociali elevatissimi, ecco perché la Società Italiana di Psichiatria ha da poco pubblicato un documento in cui stila le regole per combatterla, pensate per pazienti e familiari ma anche per i medici.




Le “spie” della depressione possono essere tante, non solo la perdita di interesse o di piacere per le cose normali (la vita professionale, sociale o di relazione), ma anche aspetti cognitivi come un calo della concentrazione, dell’attenzione e della memoria di lavoro. Non mancano altri segnali spesso trascurati, come il procrastinare le decisioni o l’incapacità di attuare strategie di problem solving, sia in contesti banali che più complessi.

Infine una buona regola per i pazienti, ma soprattutto per i medici: occorre infatti identificare contesti e situazioni in cui potrebbe esistere una difficoltà maggiore del paziente a parlare del proprio problema, per colpa della vergogna che molti provano in merito al disturbo mentale e alla depressione. Se questo è il caso, servono un’attenzione e un sostegno supplementare in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi alla terapia.

Nessun commento:

Posta un commento