sabato 24 dicembre 2016

STUDENTI DI MEDICINA E DEPRESSIONE. N. PANCIERA, Studenti di Medicina: uno su tre è depresso, ecco perché, LA STAMPA, 9 dicembre 2016

Il rischio di burn-out per i camici bianchi, si sa, è piuttosto elevato. A soffrire di stress e depressione, però, è anche chi si sta preparando a svolgere la professione medica: gli studenti universitari. Umore nero e stanchezza, depressione e pensieri di suicidio interessano una grande percentuale di futuri medici, come mostra un’analisi di 167 studi trasversali e 16 longitudinali condotti tra il 1982 e il 2015 in 43 paesi per un totale di 129mila studenti universitari. La revisione è apparsa sulla rivista Jama Internal Medicine, che lancia una nuova serie «Physician Work Environment and Well-being» sulla vita lavorativa e il benessere professionale dei medici e il loro legame con la qualità delle cure.




Nel complesso, considerando tutti gli studi, la prevalenza di depressione o sintomi depressivi è stata del 27% , una percentuale maggiore rispetto alla popolazione generale, e l’11% ha riferito di aver pensato al suicidio durante gli studi. La depressione interessa gli studenti a tutti i livelli del percorso di formazione e solo il 16% degli studenti con sintomi di depressione aveva cercato un aiuto. Questi risultati sono preoccupanti – scrivono gli autori dello studio – perché lo sviluppo di depressione e tendenze suicide è stato collegato ad un aumentato rischio a breve termine di suicidio ma anche ad un maggior rischio a lungo termine di episodi depressivi e di altre patologie fisiche, che ormai sappiamo essere associate alla depressione, con delle ricadute importanti e durature sulla salute. 

RIDURRE ANSIA E STRESS LIMITANDO LA COMPETIZIONE  
«Le possibili cause di una sintomatologia depressiva e suicida in questi studenti includono probabilmente lo stress e l’ansia legati alla competitività delle scuole di medicina. Un miglioramento potrebbe venire da una ristrutturazione dei programmi scolastici e dei criteri di valutazione» scrivono gli autori, guidati da Douglas Mata del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston. «La ricerca futura dovrebbe anche determinare in che misura la depressione durante l’università predice la depressione durante il successivo periodo di specializzazione e se l’efficacia degli interventi volti a ridurre la depressione negli studenti permane anche durante la specializzazione». Infine, puntualizzano gli autori, è necessario impegnarsi costantemente per ridurre eventuali ostacoli nell’accesso ai servizi di salute mentale, anche affrontando lo stigma e il pregiudizio che ancora esistono verso tali disturbi.  

BENESSERE MENTALE E AMBIENTE LAVORATIVO  
Per quanto riguarda invece il burn-out dei medici (fenomeno in crescita, con metà degli specializzati già in burn-out alla fine del percorso formativo), a ribadire l’importanza della sua prevenzione al fine di garantire il benessere dei professionisti, ma anche quello dei pazienti, è anche uno studio pubblicato sullo stesso numero della rivista e condotto all’Università di Manchester, secondo il quale l’efficacia degli interventi aumenterebbe agendo non a livello dei singoli professionisti ma trattando il problema a livello di organizzazione aziendale. 

Nessun commento:

Posta un commento