lunedì 17 luglio 2017

TELEVISIONE. MODELLI EDUCATIVI E PROFESSIONI AMBITE. R. CAGNAZZO, Vip: da Anna Falchi a Vittorio Sgarbi, quanto guadagnano gli opinionisti ospiti in tv, CORRIERE DELLA SERA, 17 luglio 2017

Dagli oltre 3mila euro di Anna Falchi ai 500 euro di Karina Cascella: l’opinionista in tv sta diventando sempre più una professione e chi va nei salotti del piccolo schermo si fa pagare (anche profumatamente) per esprimere le proprie idee in programmi e talk show


Anna Falchi

A battere tutti i vip nelle loro ospitate in tv è Anna Falchi. L’attrice 45enne ha un cachet di 3.500 euro per ogni volta che viene richiesta la sua presenza nei salotti del piccolo schermo. A stilare la lista dei cachet dei vip è il settimanale Spy (con cifre non ufficializzate dai diretti interessati) che posiziona la sex symbol degli anni ‘90 e 2000 in testa alla classifica. Esiste dunque un vero e proprio tariffario per le ospitate in tv e - seppure non appaia spessissimo in tv - l’ex di Fiorello e Stefano Ricucci è quella che guadagna più di tutti. Era stata proprio l’attrice, a febbraio 2017, ad ammettere «Non mi cerca più nessuno. Campo di questo».


Vittorio Sgarbi

Subito dietro la bionda attrice, ecco Vittorio Sgarbi. Per avere il critico d’arte e scrittore come ospite, le produzioni tv sono disposte a pagare 3mila euro a volta. Il 65enne è spesso protagonista in salotti del piccolo schermo, da trasmissioni di politica ad altre in cui i temi in discussione sono più leggeri. Già deputato, sindaco di San Severino Marche e Salemi, sottosegretario al ministero dei beni e delle attività culturali, Sgarbi ha una cultura molto vasta. Ma di lui si ricordano soprattutto provocazioni e litigate.

Platinette

Anche il cachet di Platinette, ovvero Maurizio ‘Mauro’ Coruzzi, è di 3.000 euro a ospitata. Il conduttore radiofonico è diventato un vero e proprio personaggio tv. Dalle prime apparizioni sul piccolo schermo (negli anni ‘90 al «Maurizio Costanzo Show») in cui si presentava per la prima volta nei panni di una drag queen, alla conduzione di programmi come «Bisturi! Nessuno è perfetto», il 61enne si vede spesso in tv soprattutto nei pomeriggi Mediaset

Lory Del Santo

Duemila euro il gettone presenza chiesto da Lory Del Santo per la sua partecipazione a un programma tv. 58 anni, la showgirl e attrice protagonista di numerose commedie all’italiana tra fine anni ‘70 e inizi anni ‘80 è tornata prepotentemente nei salotti tv dopo aver vinto «L’Isola dei famosi» nel 2005, poi con la regia di «The Lady» e, più recentemente, dopo aver raccontato di essere la first lady d’America mancata, per una sua cena con Donald Trump, un appuntamento romantico che non sfociò però in una relazione: «Era chiaro che lui fosse interessato, ma i signori non ti mettono le mani addosso. Alla fine io non me la sono sentita, il giorno dopo dovevo partire...e sono andata a casa».


Diaco, Malgioglio e Asia Nuccetelli

Si posizionano a metà classifica il giornalista Pierluigi Diaco, il cantante e personaggio tv Cristiano Malgioglio e la ‘prezzemolina’ Asia Nuccetelli. Per loro 1.000 euro a ospitata in tv. Se la presenza di Diaco e Malgioglio sono ormai una conferma del piccolo schermo, stupisce la richiesta della figlia della showgirl Antonella Mosetti. Vent’anni, la partecipazione al «Grande Fratello Vip» in coppia con la madre, Nuccetelli di recente ha sorpreso tutti: cambiato il colore dei capelli da nero e biondo platino, la giovane ha mostrato una trasformazione impressionante.


Karina Cascella

La lista stilata dal magazine si conclude con i 500 euro di Karina Cascella, il cachet più magro nella lista dei vip. L’ex opinionista di «Uomini e donne» appare spesso in trasmissioni del piccolo schermo. E molte volte le sue partecipazione a programmi e talk show sono sfuriate o interventi ‘urlati’.




Nessun commento:

Posta un commento