sabato 22 luglio 2017

SENTIMENTI E ATTRAZIONI FRA I SESSI. UNA RICERCA INGLESE. R. PICOZZI, Cosa cercano le donne negli uomini? Che assomiglino ai propri fratelli, IL MESSAGGERO, 20 LUGLIO 2017

Le donne sono attratte da uomini che assomigliano ai loro fratelli. Questa la conclusione dello studio inglese realizzato dalla Northumbria University e trasmesso dal sito canadese GlobalNews, che ha messo in luce la tendenza del gentil sesso a ricercare caratteristiche fisiche di "familiarità" nei propri partner.




Quello che inconsciamente si desidera trovare è proprio una somiglianza, qualcosa che riporti la mente ai ricordi di bambine. Si tende allora a scegliere compagni che abbiano tratti somatici vicini a quelli dei fratelli con cui si è condivisa la casa di famiglia. Ne sono esempi anche donne note nel mondo dello spettacolo, come Gwyneth Paltrow con il suo Chris Martin, che a Jake Paltrow assomiglia non poco.

Lo studio che ha evidenziato questa tendenza ha preso in esame le caratteristiche dei visi di compagni e fratelli di 52 donne rimaste anonime, per poi ripeterlo su 52 donne celebri. Ciò che è stato loro richiesto era semplicemente una foto del proprio consaguineo, una del fidanzato ed un paio di immagini di semplici conoscenti.
Si è visto come le somiglianze tra partner e fratelli coincidessero in tutti i casi esaminati.

Che le figure genitoriali influenzino le nostre scelte sentimentali non è comunque una novità.
Basti pensare alla frequente attrazione degli uomini per donne che ricordano le loro madri e a quella altrettanto diffusa delle donne per uomini che somigliano ai padri. Per non parlare, naturalmente, dei tratti caratteriali, che influiscono profondamente sulla nostra predilezione inconsapevole verso un certo tipo di persona piuttosto che un altro.

Alla fine, è tutta una questione di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento