sabato 28 gennaio 2023

MERCATO DEI LIBRI IN ITALIA. Tra i libri più venduti i fumetti e i romanzi d'amore, sia italiani che stranieri. Battuta d'arresto per la saggistica . REDAZIONE, Il mercato dei libri perde il 2,3% ma le librerie sono in ripresa, REPUBBLICA, 27.01.2023

 L’editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-2,3% a valore e -2,4% a copie), ma comunque in netta crescita rispetto al 2019 (+13,1% a valore e +13,3% a copie). Nel 2022 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più che nel 2019.


La piccola flessione al momento non genera particolarmente allarmi negli addetti ai lavori ma l'editoria fa appello al governo per far fronte all'inflazione e all'aumento dei costi della carta. “L’editoria italiana tiene e si consolida rispetto al pre-pandemia, ma deve affrontare nuove sfide” ha spiegato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e della Federation on European Publishers (FEP) Ricardo Franco Levi illustrando alla giornata conclusiva del XL Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri i dati di mercato realizzati in collaborazione con Nielsen BookScan. “A fronte di un’inflazione a due cifre che pesa sui bilanci famigliari, gli editori hanno mantenuto stabili i prezzi di copertina, ma la crescita dei costi della carta e dell’energia riduce drasticamente i margini mettendo in crisi gli operatori più fragili della filiera, come piccoli editori e librerie indipendenti. Sono problematiche che devono essere affrontate ora che Governo e Parlamento si apprestano a discutere di una nuova legge di sistema per il libro”.

Il confronto con l’Europa

L’Italia si conferma la sesta editoria nel mondo (dopo Usa, Cina, Germania, UK e Francia) e la quarta in Europa. Il Paese europeo che ha avuto un andamento del mercato più simile a quello italiano è la Francia, con una grande crescita nel 2021 seguita da una flessione nel 2022. La Germania, in calo del 2,1% nel 2022, aveva avuto invece una crescita modesta nel 2021. La Spagna, infine, è l’unico grande Paese a segnare, dopo una performance molto positiva nel 2021, una crescita considerevole (+5,5%) anche nel 2022.

I prezzi dei libri non aumentano

Rispetto al 2021, calano le novità a stampa pubblicate (76.575, -10,5%), comunque in crescita del 3,8% rispetto al 2019. Il prezzo medio del venduto è di 14,84 euro, uguale a quello del 2021 e inferiore dello 0,9% rispetto al 2019. Nel 2022 calano anche gli e-book pubblicati (35.200, -28,6%).

Cresce il mercato degli audiolibri, cala quello degli ebook

Gli audiolibri passano da 24 milioni di euro nel 2021 (valore degli abbonamenti) a 25 nel 2022, in crescita del 4,2%. Cala invece il mercato degli ebook, passando da 86 milioni di euro a 79, con una flessione dell'8%

La ripresa delle librerie fisiche

Dopo il crollo subito nel 2020, le librerie fisiche continuano la loro ripresa e chiudono l’anno con 889 milioni di euro di vendite, in crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. Si tratta di una previdibile ripresa delle librerie di catena di stazioni e aeroporti dopo la fine del lockdown. Un dato che non basta a bilanciare le perdite dell’online (vendite calate del 5% a 705 milioni) e della grande distribuzione che continua la sua discesa con un -10% a 77 milioni. Il primo canale di acquisto per i libri sono le librerie fisiche la cui quota di mercato cresce al 53,2%, segue l’online con il 42,2%, la grande distribuzione si riduce al 4,6%.

Non solo bestseller

I 100 titoli più venduti pesano sul totale del mercato solo per l’8,1% a valore di copertina e per il 7,1% a copie: segno di un mercato distribuito su un sempre maggior numero di titoli. Rispetto al 2019, il catalogo è cresciuto del 18%, le novità pubblicate durante l’anno dell’8%.

Bene i romanzi, frena la saggistica

L’andamento per generi nel 2022 è stato molto disomogeneo con una forte crescita di tutta la fiction (fumetti +8,6%narrativa straniera +7%narrativa italiana +4,9%) e una significativa flessione della saggistica generale (-8,6%) e professionale (-12,3%)

I generi più venduti

Tra i libri che hanno avuto più successo durante l’anno rispetto al 2021: la manualistica per la casa cresciuta del 247%, i romanzi d’amore italiani (+194%), la chick lit italiana (+184%), i fumetti per la fascia 10-13 anni (+64%), i quiz per il tempo libero (+61%), i romanzi d’amore stranieri (+49%), le guide turistiche (+48%).

I  dieci titoli più venduti nel 2022

1. Fabbricante di Lacrime, E. Doom, Magazzini Salani (maggio 2021)

2. Il caso Alaska Sanders, J. Dicker, La Nave di Teseo (maggio 2022)

3. It ends with us, C. Hoover, Sperling & Kupfer (marzo 2022)

4. Violeta, I. Allende, Feltrinelli (febbraio 2022)

5. Rancore, G. Carofiglio, Mondadori (marzo 2022)

6. La canzone di Achille, M. Miller, Marsilio (gennaio 2019)

7. Le ossa parlano, A. Manzini, Sellerio (gennaio 2022)

8. Mussolini il capobanda, A. Cazzullo, Mondadori (settembre 2022)

9. Il rosmarino non capisce l’inverno, M. Bussola, Einaudi (giugno 2022)

10. Finché il caffè è caldo, T. Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020)

Nessun commento:

Posta un commento