domenica 11 agosto 2013

IRRAZIONALISMI CONTEMPORANEI. REDAZIONE, 2022, un biglietto di sola andata per Marte: 100 mila richieste per 40 posti disponibili, IL CORRIERE DELLA SERA, 11 agosto 2013

Decine di migliaia di candidature per il progetto «Mars One»
Gli astronauti dovranno completare 8 anni di addestramento



Guardare la Terra come solo gli astronauti possono fare. Viaggiare nello spazio. Mettere piede su un pianeta del sistema solare. L'immaginario collettivo vola quando si parla di spazio: cinema e letteratura hanno raccontato in ogni modo il sogno dell'uomo di viaggiare nello spazio e scoprire forme di vita su pianeti sconosciuti. Succede però, ormai, che la realtà superi la finzione. Ed ecco allora che prende corpo il progetto «Mars One»: non si tratta solo di possibili passeggiate su Marte, il pianeta Rosso, quello che tante volte abbiamo ammirato anche a occhio nudo nelle sere limpide d'estate. «Mars One» porta la gente a vivere su Marte. E i candidati disposti a mettere la propria firma su un biglietto - di sola andata - per Marte e colonizzare il pianeta rosso, sono già arrivati a quota 10o mila. Il progetto dovrebbe partire nel 2022. I 100 mila che si sono presentati per 40 soli posti disponibili - riporta la Cnn - sono dunque pronti a trascorrere la loro vita su Marte. Ma non è così semplice, l'addestramento dura anni e la selezione è ferrea.
SI PARTE NEL 2022 - La prima missione costerà - afferma il cofondatore e amministratore delegato di «Mars One», Bas Lansdorp - 6 miliardi di dollari e sarà pagata da sponsor e organizzazioni media in cambio dei diritti per riprendere la colonizzazione di marte. «Vogliamo raccontare la storia al mondo: l'uomo su Marte e la sua colonizzazione, dando vita a una nuova Terra. Queste è una delle cose più eccitanti che accadrà e vogliamo condividerla con il mondo intero» aggiunge Lansdorop. I primi 4 dei 40 che saranno selezionati parteciperanno alla prima missione, che lascerà la Terra nel 2022. Un altro gruppo di quattro selezionati partecipanti partirà due anni dopo. Gli astronauti dovranno completare otto anni di addestramento.

Nessun commento:

Posta un commento