martedì 26 luglio 2016

PSICOLOGIA. COME SI SCEGLIE LO PSICOTERAPEUTA. E. ROMANELLI, Psicoterapeuti italiani: inchiesta sul metodo di ingaggio del paziente, L'ESPRESSO, 25 luglio 2016

Mi sono sottoposta a 5 colloqui conoscitivi con psicoterapeuti di 5 indirizzi differenti: Società Psicoanalitica Italiana (psicoanalisi freudiana), Istituto Beck(psicoterapia cognitivo-comportamentale), Centro Psicologico Monteverde(psicoterapia cognitivo-costruttivista), Centro Lucio Bini (psichiatria), Centro di Psicologia Dinamica (psicoterapia dinamico-relazionale), e in media ho speso90 euro a colloquio (con Centro Bini è stato telefonico, vedi sotto). Avrei voluto incontrare anche psicoterapeuti biosistemici, bioenergetici, transazionali, gestaltici, ma i costi di questa inchiesta sarebbero diventati troppo onerosi.


Il mio obiettivo era ricostruire la situazione in cui si viene a trovare un potenziale paziente (chiamiamoli anche clienti, senza ipocrisie) che decide di intraprendere una psicoterapia, ossia di farsi carico dei costi (emotivi, psicologici, finanziari e di tempo) necessari per curare o alleviare la propria sofferenza. Bene, ciò che ne viene fuori, a mio avviso, è sconcertante.

Nessun commento:

Posta un commento