martedì 19 luglio 2016

EFFETTI DELLA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO. VERE O FALSE QUESTE NOTIZIE?

1. Il frontman dei The Rolling Stones sta per diventare padre per l’ottava volta. La fortunata questa volta è la ballerina di 29 anni Melanie Hamrick, sua attuale compagna. Il settantaduenne Mick Jagger aveva già sette figli, di età compresa tra i 45 e i 17 anni, avuti da quattro donne diverse.



------------------------------------------------
2. Alice Cooper ha lanciato due campagne online per diventare Primo Ministro in UK e Presidente degli Stati Uniti. Per farlo, come tutti i candidati, ha aperto un sito internet, aliceforprimeminister.com dove è possibile creare banner personalizzati ma soprattutto leggere il manifesto elettorale, otto punti che fanno sognare:
1 – Riportare Brian Johnson negli AC/DC
2 – Un serpente in ogni vaso
3 – Basta penne e basta libri
4 – Aggiungere il viso di Lemmy al Monte Rushmore
5 – Peter Sellers sulla banconota da 20 sterline
6 – Portabicchieri in ogni sedile aereo
7 – Divieto assoluto di parlare durante la proiezione di film
8 – Divieto assoluto di scattare selfie, eccetto che in una giornata nazionale preposta

---------------------------------------------------
3. Homer Simpson cade nella trappola della realtà virtuale di Pokémon Go, mentre Bart e Lisa cercano di attirare la sua attenzione in un nuovo spot dei Simpsons.

---------------------------------------------------------------
4. "Non importa la veridicità delle notizie che alimentano il mito, ciò che è fondamentale è l'ampiezza di questa nuova mitologia che rappresenta una benigna invasione del virtuale nella quotidianità dalla portata senza precedenti e il sorgere di un nuovo desiderio di esplorare gli spazi del presente invece di fuggirli, rintanandosi nella propria solitudine di 'nerd'. Il confine fra l'immaginario e la realtà è infranto" (F. Ercole, L'immaginazione (globale) infrange la realtà, Il manifesto, 19 luglio 2016)


1 commento:

  1. Come in passato, anche oggigiorno la veridicità delle informazioni rappresenta una tematica centrale nel media & entertainment. Ciò è reso palese dal fatto che le società attive nel settore, pur di far fronte alla significativa riduzione di ricavi registrata negli ultimi anni, sono disposte a vendere ogni tipo di spazzatura, tramite quella che definirei una "maligna" invasione del virtuale nella quotidianità.

    RispondiElimina