venerdì 3 aprile 2015

FRANCIA. MODA E DIPENDENZE. REDAZIONE, Francia, il Parlamento vieta le modelle troppo magre, LA STAMPA, 3 aprile 2015

L’Assemblea nazionale francese ha approvato la proposta di legge per vietare alle agenzie di casting di far sfilare modelle troppo magre, con indice di massa corporea sotto la soglia di denutrizione. Inserita in un emendamento alla riforma del sistema sanitario, proposto dal deputato socialista Olivier Veran, la misura aveva subito ottenuto il sostegno del ministro della Sanità Marisol Touraine, secondo cui la promozione di un modello di bellezza fondato sulla magrezza eccessiva è «preoccupante».




Passerelle vietate alle modelle con indice di massa corporea inferiore a 18, soglia della denutrizione secondo i parametri fissati dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il secondo emendamento prevede invece l’introduzione di “un reato di promozione della magrezza eccessiva”, con lo scopo di vietare tutti quei siti che fanno l’apologia dell’anoressia, del rifiuto del cibo e del culto ossessivo del corpo magro. “È intollerabile che si possa fare apologia della denutrizione, e che si possa sfruttare a fini commerciali delle persone che si trovano in situazioni di pericolo per la loro salute”, ha detto Veran. 

In base al provvedimento una modella alta 1 metro e 75, deve pesare sui 55 Kg. Come scritto nel testo chi non rispetterà le regole rischia fino a sei mesi di carcere e multe fino a 75 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento