lunedì 20 aprile 2015

TANATOLOGIA E IBERNAZIONE. J. STORNI, «Rinascerò fra 300 anni» speranze e certezze dei futuri ibernati italiani, CORRIERE DELLA SERA, 5 marzo 2015

Forse c’è vita dopo la morte. Tra 500 anni potremmo risorgere, magari tra mille. E quando ci risveglieremo, potrebbero esserci le cure che ci faranno guarire dai mali per cui siamo morti. Così continueremo a vivere ancora a lungo, dopo un decesso soltanto temporaneo.

VIDEO. http://www.corriere.it/inchieste/rinascero-300-anni-speranze-certezze-futuri-ibernati-italiani/f290240a-c0ca-11e4-b2c9-4738a8583ea9.shtml


 Immortali, o quasi. Per qualcuno è fantascienza, per altri una speranza, per pochi ancora una certezza. «Siamo sicuri di rinascere nei prossimi secoli». Non sono pazzi, credono fortemente nella scienza e hanno stipulato onerosi contratti di ibernazione con società americane. Vitto Claut, avvocato friulano, è uno dei primi italiani ad aver scelto l’auto-congelamento. Daniele Chirico, romano, si farà ibernare insieme alla moglie Rita e alla figlia Ilenia. Tutti loro andranno a morire negli Stati Uniti, negli ospedali delle società che si occuperanno della conservazione del loro corpo a -196 gradi, dentro silos d’alluminio pieni di azoto liquido, dove attualmente sono già conservati un centinaio di cadaveri. Anzi, pazienti in attesa di risorgere.
Il processo di ibernazione deve essere veloce, per evitare la decomposizione del corpo: entro due minuti dalla morte clinica, la testa del paziente deve essere portata a –96 gradi, dopodiché il sangue viene sostituito con un compost chimico denominato liquido criogenico e il corpo viene inserito nel silos a testa in giù. Gli italiani che si faranno ibernare amano la vita e non vogliono morire. «Farsi ibernare è come giocare la schedina – dice Vitto Claut – Se esiste anche una sola possibilità di tornare al mondo, non voglio certo sprecarla». Lui si è già immaginato il futuro, è pronto a viverlo: «Vivremo sotto terra, in un pianeta senz’acqua e senza piante, ci nutriremo di pillole e andremo su Marte per il week end. Rinascerò fra 300 anni, sono sicuro, ma tra la morte clinica e la resurrezione saranno passati in realtà pochi istanti. E quando rinascerò, sarò a metà della vita: se nel 1300 la vita media delle persone era di 40 anni e oggi è di 80, fra 400 anni la vita media sarà di 160 anni e io potrò vivere altri 80 anni».

Il sogno dell’eternità gli costa oltre 150 mila euro. «Se morirò precipitando con l’aereo e il mio corpo sarà irrecuperabile, in quel caso niente ibernazione e la società si tiene tutto quello che ho già versato usandolo per la ricerca». «Per me la vita è qualcos’altro di più che un viaggio dalla sala parto all’obitorio – dice Chirico – La soluzione al problema della morte esiste e come. Ho aspettato tutta la vita per morire e allora... perché non dovrei aspettare tutta la morte per poter rivivere?». «L’ibernazione mi permette di vivere con meno angoscia la paura della morte» racconta Alberto Pasquini, romano. Vorrebbe ibernarsi, ma ancora non ha deciso. Gli «ibernati italiani» hanno un sogno: aprire un centro per la crioconservazione in Italia. Nel frattempo, si accontenterebbero anche di un’ambulanza specializzata per preparare il corpo al processo di congelamento. Su questi temi, in Italia non esiste alcuna regolamentazione, ma il Ministero della Salute ha scritto che nessuna legge vieta di ricorrere all’ibernazione. Gli scienziati sono convinti: in futuro ci saranno sempre più persone che sceglieranno l’ibernazione. Già adesso il fenomeno è in espansione. Oltre alle due società americane, la Alcor ed il Cryonics Institute, è nata anche la società russa Kryorus. E le persone in lista d’attesa per il congelamento dei propri corpi, sono sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento